Mancano sempre meno giornate alla fine del campionato e ogni partita diventa sempre più importante per la classifica finale e il conseguente accesso o meno alla post season. Tortona dopo essere stata lanciata verso i playoff per diverse settimane, ora, con due sconfitte nelle ultime tre gare si trova in una posizione non facile. L’ottavo posto in questo momento vede la Bertram a pari punti (22) con altre tre squadre, quindi potenzialmente un altra sconfitta potrebbe proiettarla all’undicesima piazza, così come con una vittoria, potrebbe raggiungere Napoli (7a) e Pistoia (6a) a quota 24. È fondamentale quindi la partita di domenica alle 17 con Varese.
COSA FUNZIONA
Nelle ultime due gare la Bertram ha tirato con percentuali alte, nello specifico da oltre l’arco con almeno con il 43% e da due con almeno con il 50%.
COSA NON FUNZIONA
Uno dei punti deboli di Tortona continuano a essere i rimbalzi concessi agli avversari. Evitare di concedere seconde occasioni, e invece crearsele in attacco potrebbe risultare un ulteriore passo in avanti per gli uomini di coach De Raffaele.
IL MAGIC MOMENT
Arturs Strautins nell’ultima gara contro Scafati ha fatto registrare il suo massimo stagionale, oltre che in maglia Bertram, segnando 20 punti, con 2 su 3 da due e 3 su 4 da tre, oltre a 6 rimbalzi
IL DUELLO CHIAVE
Il duello chiave del match potrebbe rivelarsi quello tra i due “folletti” delle due squadre. L’ex della gara, Colbey Ross, che nell’ultima uscita oltre ai 10 punti segnati ha smistato 10 assist e dall’altra parte Nico Mannion, uno dei principali leader offensivi dei biancorossi.
IL PRONOSTICO DI BM
Il pronostico è senza alcun dubbio a favore di Tortona, ma molto passa da chi riuscirà a imporre il ritmo partita. Chiaramente per entrambe le formazioni la gara è più che importante per il morale e la classifica.
In foto Strautins (Ciamillo Castoria)
Alessandro di Bari