La quinta giornata del campionato si apre con un anticipo difficile per l’Aquila Basket Trento, attesa dalla trasferta contro l’imbattuta Brescia.

 IL MOMENTO

Settimana di grandi emozioni in casa trentina con due vittorie arrivate sulla sirena, dopo i canestri vincenti di Hubb a Varese ed Ellis in Lituania. Contro il Lietkabelis, Trento è tornata al successo in trasferta in Europa dopo tre anni, e si è finalmente sbloccata anche in Eurocup. Morale alto, quindi, fra i bianconeri, che però potrebbero anche accusare la stanchezza di due partite vissute così intensamente dal primo all’ultimo minuto. E l’avversario di fronte è davvero tosto.

COSA FUNZIONA

Nei due successi settimanali ottenuti, Trento è riuscita a tirare fuori il meglio da tanti interpreti portando diversi uomini in doppia cifra in entrambe le sfide, e trovando un migliore equilibrio fra palle perse e assist distribuiti. Segni di un gruppo che, dopo aver dimostrato profondità e tenacia, sta anche migliorando sotto il profilo della chimica nello spogliatoio.

COSA NON FUNZIONA

Una costante praticamente di tutte le sfide stagionali finora è stata quella di almeno un momento di blackout, incassando pesanti parziali dagli avversari. Contro Varese il successo è arrivato in rimonta dopo essere stati due volte sotto in doppia cifra, contro il Lietkabelis Trento stava per sciupare dieci lunghezze di vantaggio e tutta l’inerzia nel giro di poche azioni. Momenti da limitare, o meglio da evitare completamente al cospetto di una squadra come Brescia.

MAGIC MOMENT

È stata una settimana da incorniciare per Quinn Ellis, che già domenica scorsa avevamo indicato come il giocatore più in forma del momento in casa trentina. Contro Varese, il gioiellino britannico è stato più “silenzioso”, chiudendo comunque con sette rimbalzi, tre recuperi e otto punti fra cui una pesantissima tripla nella volata finale. In Lituania, invece, è stato il migliore in campo, con una doppia-doppia da 13 punti e 10 assist coronata con la giocata della vittoria. Con la presenza di Baldwin in dubbio, sarà chiamato a restare sugli stessi livelli per aiutare Trento a ottenere due punti cruciali.

LA PARTITA

La Germani Brescia dei confermatissimi Magro, Della Valle, Petrucelli, Cobbins e Gabriel ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, prima centrando la finale di Supercoppa e poi partendo con un 4-0 di record in campionato. Le aggiunte estive dei lombardi si sono rivelate da subito decisive, in particolare quella del centro Miro Bilan, probabilmente l’Mvp di questo avvio di stagione. Brescia ha una squadra forte e un roster di profondità notevole per una squadra che non disputa nemmeno il doppio impegno, e quest’anno punta almeno a un posto fra le prime cinque dopo aver mancato i playoff nella stagione precedente.

IL DUELLO CHIAVE

Il giocatore più in forma della Germani, che già ai trentini aveva fatto malissimo in preseason, è il centro croato Bilan. Per gli uomini di Galbiati, in particolare per Paul Biligha che dovrà scontrarsi direttamente con lui in campo, sarà fondamentale limitare il suo impatto e vincere la battaglia a rimbalzo, per assicurarsi la possibilità di avere più possessi da giocare e “compensare” così la presenza di realizzatori più talentuosi fra i lombardi, come Della Valle e Christon.

IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM

Fattore campo, più freschezza, un roster sulla carta di qualità maggiore e la presenza ancora in forte dubbio di Baldwin per Trento fanno sì che la Germani parta con i favori del pronostico.

Palla a due alle ore 19:30 di oggi, sabato 28 ottobre, al Palaleonessa, diretta su Dazn.

Nell’immagine Paul Biligha, foto Ciamillo-Castoria

Di Massimo Furlani