Una partita che per Varese conta poco e nulla, certa matematicamente della salvezza, ma che per Pistoia può essere di importanza capitale. Alle 18:15, domenica, in concomitanza con tutte le altre gare, al PalaCarrara si affronteranno le due compagini. Soprattutto per i toscani, la partita avrà un’importanza vitale in chiave playoff.

Infatti, qualora Pistoia dovesse vincere e sia Reggio Emilia, sia Trento perdessero, potrebbero raggiungere la quinta posizione. Non si mette quindi benissimo per la Openjobmetis, che dovrà fare una prova solidissima difensivamente, riscattare l’abbaglio preso con Treviso, sebbene le motivazioni non saranno tantissime. Soprattutto perché la squadra di Nicola Brienza sogna un posto d’onore ai playoff, proprio quella quinta posizione che le permetterebbe di sognare realmente un cammino memorabile.

Varese non vorrà però rimediare la 19esima sconfitta in campionato, nonostante la trasferta ostica. Sarebbe importante per tutti chiudere al meglio, magari ridando minuti ad Okeke che tanto bene a Sassari aveva fatto e non è stato fatto giocare contro Treviso. Soprattutto perché il cliente da marcare sarà scomodissimo: quel Ogbeide che sta dominando le classifiche di rimbalzi e punti come centro. E la stazza fisica sarà uno dei fattori del match.