Brescia ci prova fino alla fine a difendere il suo primato in classifica che potrebbe condividere con Virtus e Olimpia, ma Cremona con una partita di livello vince meritatamente per 84-77 contro la capolista del campionato e si prende la salvezza matematica.
Una Cremona che mette in campo tutta la sua freschezza atletica oltre ad un gioco offensivo efficace, con la difesa molto distratta di Brescia e che fatica molto in attacco contro la difesa solida ed energica dei padroni di casa. Pecchia e McCullough che seminano il panico nella difesa bresciana.
Avvio di partita completamente dominato da Cremona, Gabriel si prende Brescia sulle spalle e la porta a chiudere i primi dieci minuti sul meno 1, dopo aver subito un parziale di 7-0. Buona la difesa di Cremona ma le diverse le palle perse (4) che hanno permesso il rientro di Brescia.
Poca fisicità da parte di Brescia in questo primo tempo, mentre Cremona ci metta tanto atletismo, buone giocate dalla linea di fondo e attenzione soprattutto in difesa. Eboua e McCullough da una parte, Della Valle e Gabriel dall’altra, i protagonisti dei primi venti minuti.
Nel terzo quarto Cremona resta davanti controllando con la difesa le giocate offensive della capolista ma è in attacco che Cremona riesce a fare male alla difesa bresciana. Nei minuti finali anche un po’ di leggerezza per Brescia e ancora qualche palla persa di troppo.
La cronaca
Subito un 7-0 per Cremona e primo canestro di Brescia dopo tre minuti di gioco. Cremona si porta sul +7 facendo girare la palla molto bene fino a trovare la tripla di McCullough, Gabriel risponde alla stessa maniera e tabellone che segna 11-10 a metà del primo quarto di cui 9 di McCullough per Cremona. Brescia trova il primo vantaggio sul 16-18, risponde bene Cremona con un assist di Pecchia per McCullough che non trova resistenza da parte della difesa dei padroni di casa.
Negli ultimi due minuti le squadre giocano testa a testa e dopo i primi dieci minuti Cremona avanti di un punto (22-21), Sono 9 i punti di McCullough e 10 per Gabriel. Sono 5 i punti consecutivi di Massimburg che obbligano coach Cavina ad un time-out in apertura di questo secondo quarto. La tripla di Eboua riporta a meno 1 Cremona, ma ci pensa ancora McCullough con un’altra tripla a riportare avanti i padroni di casa, 12 punti per lui fino ad ora.
Quando mancano 5’ 38’’ al riposo time-out per coach Magro con Cremona avanti 32-26. Brescia esce benissimo dal time-out con una buona azione offensiva e altrettanto attenzione difensiva che permette un recupero di palla. Cremona però risponde con tanta energia e con un Eboua che attacca il ferro e Brescia può fermarlo solo spendendo falli, tira da tre e segna per il +10 Cremona.
Due triple di Della Valle riportano a meno 4 Brescia e stavolta è Cavina che con un time-out vuole rompere l’inerzia di Brescia. Primo tempo che si chiude sul 45-41.
Germani che continua ad inseguire Cremona, che in difesa subisce la maggiore reattività in questo avvio di Brescia, sul 53-49 è coach Cavina a voler parlare con i suoi. Una tripla di Lacey per il +7 dopo 5’ minuti di gioco nel terzo quarto. Sempre Lacey da due per il +9 Cremona.
Reazione di Burnell con canestro segnato e fallo subito per il libero aggiuntivo e gioco da tre punti per Brescia. Un terzo tempo che si chiude con Cremona avanti di 7 punti.
Brescia riapre in meno di tre minuti la partita, tornando sul 67-65, palle perse di Cremona che trovano un Della Valle implacabile da tre.
Lacey e Eboua le sicurezze per Cremona per un nuovo vantaggio di 7 punti. Pecchia altra spina nella difesa bresciana, attacca il ferro e segna due punti che valgono il 74-65.
Brescia però non ci sta e vuole mantenere il suo primato in classifica, torno sotto a 3’35” di soli 4 punti dopo essere stata sotto di 11 punti. Cremona resiste e porta a casa una vittoria meritata contro la capolista che vale la salvezza matematica.
Qui le statistiche del match
Nell’immagine Lacey, Foto Ciamillo Castoria
Gianfranco Pezzolato