Tortona si porta a casa il suo 4-0 e il primo posto della classifica almeno per qualche ora, dimostrando ancora una volta di essere una squadra forte, con delle buone rotazioni anche in uscita dalla panchina e che sa il fatto suo.
Importanti Daum e Severini, con un buon aiuto da parte di Candi, Filloy e Radosevic.
Trieste invece d’altro canto procede la sua striscia di sconfitte, 0-4, date probabilmente da dei meccanismi di quadra che devono ancora essere elaborati al massimo, visto il roster abbastanza nuovo, riuscendo comunque in partita ad accorciare spesso il divario. Bartley il migliore dei suoi.

 

 

1Q
Trieste parte con una marcia in più che fa sperare bene visti gli ultimi risultati della squadra.
La partita comincia con il primo quarto sempre punto a punto, con Trieste anche davanti sul 13-11, ma Tortona meglio dimostra di essere una squadra solida e con dei buoni meccanismi di squadra che portano spesso a soluzioni vincenti, soprattutto sul tiro da tre con 5/9 nei dieci minuti.
Negli ultimi due minuti di quarto la squadra piemontese mette il piede avanti di 8 punti, chiudendo questa prima parte a 16-23.
I giocatori più prolifici nel primo quarto sono Bartley (9 punti)  per Trieste e Daum (10 punti), Filloy, per la Bertram Yatch.

 

2Q
Secondo quarto che comincia con una serie di azioni molto veloci che però portano a conclusioni errate, e Tortona sblocca il tabellino per prima con una tripla di Radosevic su assist di Candi.
Per Trieste un inizio di periodo più tranquillo rispetto al precedente, con Davis che segna i 18 e 20esimi punti della sua squadra.
Tortona nel frattempo continua a fatturare punti con Filloy e Radosevic arrivando a 31 a 5:31 dalla fine.
A due minuti dalla fine Trieste si ritrova 24-39 con una serie di conclusioni sul proprio canestro errate, nonostante i friulani spesso riescano a prendere 1/2 rimbalzi di fila per riaprire il gioco, senza però riuscire a riportarsi avanti con punteggio.
Tortona negli ultimi secondi di quarto rallenta un po’ i propri ritmi lasciando a Trieste la possibilità di recuperare qualcosa, concludendo prima dell’intervallo con un punteggio di 31-42.

 

3Q
Terzo quarto che vede ancora una volta la squadra piemontese cominciare con una marcia più alta, segnando comunque solo 4 punti in quasi due minuti e mezzo.
Trieste dal canto suo si ostina a tentare le soluzioni sul tiro da tre che però non li premiano affatto.
Trieste segna i primi due punti nel periodo dopo quattro minuti di gioco, con Bartley, salvandosi da un grosso rischio visto che il divario creato da Tortona era ormai sul +19.
Da qui una serie di azioni buone per i friulani, con una tripla e un’entrata a canestro del solito Bartley che riescono a riportare i loro a -12.
Per la squadra in bianco invece si aprono un paio di minuti di probabile stanchezza dopo l’altro ritmo mantenuto nonostante il già ampio divario, fermandosi momentaneamente a 50 punti segnati.
Trieste a 4 minuti dal termine del terzo quarto si riporta a -10, mentre sul lato tortonese continuano gli errori. A questo punto il parziale per la squadra di casa è di 11 – 0.  42-50.
L’energia ritrovata da Trieste sembra destabilizzare la sicurezza che Tortona aveva avuto per tutta la partita a partire da metà del primo quarto, e la squadra in rosso arriva fino al -5 a due minuti dalla fine del quarto.
Tortona finalmente riesce a sbloccare il proprio tabellino grazie al bonus falli raggiunto da Trieste, con i due liberi di Severini.
Nell’altra metà di campo anche Gaines segna i due liberi per la sua squadra.
Il punteggio a 01:20 dalla fine del quarto è di 47-54, con la Bertram Yatch che ha accumulato nel frattempo un totale di 10/11 palle perse, contro le 7 di Trieste.
Nell’ultimo minuto di quarto le squadre trovano punti principalmente solo dalla lunetta, e la chiude poi Severini con una tripla.
Punteggio ora a 48-59, con i piemontesi che che sono riusciti a schivare la rimonta dei triestini.

 

4Q
Trieste apre subito il quarto con un gioco da tre punti di AJ Pacher, dimostrando ancora una volta di essere migliori rispetto agli avversari per quanto riguarda i rimbalzi offensivi.
Tavernelli risponde subito con una tripla sull’assist si un fin qui ottimo Filloy. 51-62.
Tortona sembra aver ritrovato la lucidità sul tiro da tre con due azioni positive di fila di Candi, e si riporta sul +14. 54-68.
Trieste sembra essersi persa un’altra volta e non riesce a centrare il canestro, nemmeno ai liberi, per quasi … minuti di fila.
A sei minuti dal termine del quarto il punteggio è di 54-73. Entrambe le squadre hanno già 4 falli a segno.
La prima ad entrare in bonus è Trieste con il quinto fallo di Davis, che chiude la gara ad 8 punti, regalando altri due liberi a Tavernelli che ne segna solo uno, determinante però il +20 ufficiale.  54-74.
Trieste ancora una volta si sussegue in una serie di azioni a canestro errate, date spesso da passaggi un po’ al limite; attualmente non segnano da circa tre minuti.
La possibilità di sbloccare il punteggio si presenta per la squadra di casa a 02:49 alla chiusura della partita, con Tortona che entra in bonus falli. Pacher centra entrambi i liberi portando la propria squadra a 56 punti.
Tortona arriva a quota 81 punti con Candi che ancora fa il suo gioco.
I piemontesi lasciano un po’ di spazio alle seconde righe e con successo visto i repentini 2 punti segnati da Mortellaro.
Per Trieste arrivano 4 punti di fila grazie a Pacher e Vildera , arrivando a 60 punti.
Si conclude quindi per Trieste un’altra partita con un divario ampissimo, 60 – 88, con la squadra che rientra in spogliatoio seguita dai fischi dei propri tifosi.
Tortona invece azzecca un altro match continuando la striscia positiva di 4-0, e regalandosi almeno fino a domani sera il primo posto della classifica.

 

Nell’immagine Mike Daum, foto Ciamillo-Castoria

Ilaria Tubia