Una partita emozionante, un finale degno di una sfida del genere, primo tempo gestito meglio da Varese che riesce a chiudere in vantaggio di 4 punti. Nel terzo quarto Cremona si sveglia e riesce a riportarsi avanti, Varese però ritrova sé stessa in attacco e con due parziali, uno di 8-0 e un altro di 10-0 si riporta in vantaggio arrivando al massimo distacco del 55-65 a poco dalla fine del terzo quarto. Sembra che la partita si stia avviando verso un finale lento e noioso, governato e gestito da Varese, in fiducia e in ritmo soprattutto offensivamente. Cremona non è dello stesso parere e a inizio quarto periodo chiude un parziale di 9-0 che le permette di andare in vantaggio di 1 punto, 68-67.
Finale fantastico, pieno di cambi di vantaggio, Cremona sopra 78-75 a un minuto dalla fine viene pareggiata dalla tripla di Mannion, un’altra bomba dall’arco di Lacey riporta il distacco a 3 lunghezze. Dopo il timeout Mannion ci mette 6 secondi a segnare un canestro facile da sotto quasi schiacciando, sull’81-80 fallo di Varese, Lacey fa 1/2 con 16 secondi da giocare circa. Mannion si prende il pallone, attacca e segna in faccia a Zegarowski la tripla dell’82-83, risultato finale di una sfida divertente e piena di emozioni.
Le pagelle del match.
VANOLI CREMONA
ADRIAN: 7.5, oltre a essere il miglior marcatore della Vanoli è anche il più lucido quando si tratta di attaccare della sua squadra, percentuali incredibili da tre, 4/5.
ZEGAROWSKI: 6.5, un primo tempo pessimo e un secondo da giocatore quale è, i tiri se li prende e la maggior parte delle volte non sono forzati, chiude infatti con un buon 5/10 dal campo.
PECCHIA: 7, segna poco è vero ma è una grande partita da uomo squadra, oltre ai 4 assist sono i 4 rimbalzi offensivi il dato più importante della sua gara.
DENEGRI: 5, brutta partita, 3/12 dal campo e soli 7 punti segnati in 29 minuti, che comunque sono tanti.
LACEY: 7, gara macchiata dal suo errore in lunetta a 16 secondi dalla fine che hanno permesso a Varese di poter segnare per andare in vantaggio, è sua comunque la tripla dell’81-78 e nel complesso è stata molto positiva come prova la sua.
PICCOLI: S.V.
MCCULLOUGH: 5, nei 14 minuti in campo fa poco o niente.
GOLDEN: 6, gioca poco, segna i suoi 6 punti e poi poco altro.
ZANETTI: 6.5, strano non averlo tenuto più tempo in campo, in soli 11 minuti riesce a segnare 8 punti con due triple, avrebbe potuto dare una mano in più a Cremona.
EBOUA: 7.5, molto probabilmente è l’artefice principale della rimonta Vanoli, segna da tre, recupera rimbalzi fondamentali, 5 in attacco, forse poca fiducia nel primo tempo perchè 19 minuti sono pochi andando a vedere come li ha giocati.
OPENJOBMETIS VARESE
MANNION: 8.5, segna 8 dei suoi 21 punti nell’ultimo minuto di gioco, sono anche quelli che hanno permesso a Varese di vincere, oltre a questo abbiamo anche 5 rimbalzi e 7 assist nella sua partita, un Nico Mannion in formato NBA trascina la Openjobmetis segnando sia la tripla decisiva per la vittoria che quella del pareggio.
SPENCER: 7.5, un altro giocatore che ha contribuito in modo impattante alla vittoria di Varese, gioca ben 35 minuti e prende ben 14 rimbalzi, fortissimo sotto canestro anche in attacco segna 12 punti.
WOLDETENSAE: S.V.
MORETTI: 5, gli viene dato molto spazio anche se in serata no come questa, soli 3 punti e 4 rimbalzi, nient’altro.
LIBRIZZI: S.V.
HANLAN: 8, fino all’ultimo minuto di Mannion è il miglior giocatore di Varese, segna 24 punti in 28 minuti con 8/8 ai liberi e 6/12 dal campo, quando Mannion ha bisogno di una pausa la squadra può affidarsi a lui tranquillamente.
MCDERMOTT: 5.5, un pessimo 1/9 da tre sono la sintesi migliore della sua partita, non brillante come solito.
BROWN: 7, si arrabbia troppo con gli arbitri però sul campo risponde presente, 14 punti e una buona prestazione.
Foto di Ciamillo Castoria