Tortona ha travolto Sassari per 74 a 94 al PalaSerradimigni. La Bertram ha tirato estremamente bene, 53% da tre e 62 % da due, mentre la Dinamo si è fermata a 46% da dentro l’arco e 33% da oltre i 6,75. Anche a rimbalzo gli ospiti hanno avuto la meglio con 29 catturati contro i 27 dei sardi, così come negli assist, dove gli uomini di coach Ramondino ne hanno smistati 22, mentre i padroni di casa solo 16.
LE PAGELLE
Tortona
TOMMASO BALDASSO: 6,5 – Solite fiammate nei momenti giusti, poi arrotonda il tabellino durante il garbage time. 12 punti con 4 su 9 da tre.
ARTURS STRAUTINS: 6,5 – Guida i compagni nel parziale di 18 a 2 del secondo quarto che indirizza la partita. 13 segnati.
LEONARDO CANDI: 6 – Sostituisce egregiamente l’assente Obashoan e sfiora la doppia cifra con 9 punti.
LORENZO BALDI: SV – Primo canestro in Serie A per lui. 3 punti e un applauso da tutto il PalaSerradimigni.
LEON RADOSEVIC: 6,5 – Prestazione solida, con un ottimo apporto sotto canestro e altrettanti buoni segnali dalla media. L’asse con Daum è a tratti infermabile per Sassari
KYLE WEEMS: 7,5 – Leader assoluto della Bertram, segna, innesca i compagni e difende in maniera eccellente. 12 punti 5 rimbalzi e 5 assist.
MIKE DAUM: 7 – Sta ritrovando con continuità la sua dimensione perimetrale, mentre in difesa potrebbe evitare qualche sciocca disattenzione.
CHRIS DOWE: 7,5 – I primi minuti guida in lungo e in largo la Bertram, per poi riaccendersi nel secondo tempo. 15 e 6 assist.
TASHAWN THOMAS: 5,5 – Parte a rallentatore, poi riesce a dare il suo contributo in difesa e, a partita ampiamente andata, si prende anche qualche responsabilità.
RICCARDO TAVERNELLI: 6 – Ripaga i minuti che gli vengono consessi con tanto lavoro sporco. 5 rimbalzi e 3 assist.
ANDREA ZERINI: 6 – Come Tavernelli sfrutta bene il tempo in campo e fa registrare anche 5 punti e 2 assist.
All. RAMONDINO: 7 – La squadra è una schiacciasassi che non lascia spazio a nessun reale tentativo di rimonta da parte di Sassari.
Sassari
ALESSANDRO CAPPELLETTI: 6 – Non gioca una brutta partita, ma la sua prestazione non ha alcun peso sulla gara. 11 punti e 4 rimbalzi.
BREEIN TYREE: 5 – Anche le sue percentuali al tiro sono piuttosto rivedibili, 3 su 8 dal campo, e si aggiungono anche 3 palle perse sanguinose.
FILIP KRUSLIN: 5 – È in grande difficoltà e fa più danni che altro, soprattutto in difesa.
KASPAR TREIER: 5 – Gara da dimenticare, in 21 minuti si prende 2 tiri, sbagliati, e chiude con 0 punti e -2 di valutazione.
STANLEY WHITTAKER JR: 5,5 – Non segna praticamente mai, se non a cronometro fermo, ma compensa in parte con i 6 assist.
STEFANO GENTILE: 5 – Appena 11 minuti in campo, in cui forza qualche tiro di troppo. Chiude con 5 punti, 1 su 3 da due e 1 su 5 da tre.
OUSMANE DIOP: 6 – Quando entra la prima volta l’inerzia della partita cambia, poi come spesso accade, i falli lo costringono alla panchina. 10 e 5 rimbalzi.
STEPHANE GOMBAULD: 6,5 – Punto di riferimento offensivo della Dinamo nel primo tempo poi, come tutta la squadra, si spegne. 14 e 5 rimbalzi.
ALFONZO MCKINNIE: 5,5 – I suoi primi minuti in campo sono più che insufficienti, poi si accende con qualche guizzo sul finire del primo tempo.
VASILIS CHARALAMPOPOULOS: 4,5 – Sembra ancora un lontano parente del giocatore visto le ultime stagioni in LBA.
All. BUCCHI: 5 – I suoi durano appena un quarto e poi cedono il passo a Tortona inermi
In foto Weems (Ciamillo Castoria)
Alessandro di Bari