Alla Vitrifrigo Arena finisce 65-85 tra VL Pesaro e Olimpia Milano, una gara quasi interamente dominata dagli uomini di Ettore Messina che, in totale controllo, riescono anche a fare a meno dei tiri da tre punti, solo 8/26, preferendo tiri da due più puliti, 27/44. Pesaro mai veramente in partita escludendo il primo quarto viene trascinata da Bluiett e Visconti nei momenti più bui, gli unici a fare la differenza e provare a tenere in vita il match.
Ecco le pagelle, i voti a ogni giocatore di entrambe le squadre, tra promossi, bocciati e migliori.
VL PESARO
BLUIETT: 7, il più propositivo in attacco e anche il miglior marcatore della squadra, l’unico a voler dare un cambio di ritmo alla partita di Pesaro ma da sole non riesce, 14 punti.
VISCONTI: 7, anche lui in doppia cifra, meriterebbe forse più spazio come il suo compagno Bluiett, 11 punti con 5 falli subiti, in attacco sembra fare sempre le scelte giuste, occhio a lui per la Nazionale.
FORD: 5, il migliore a rimbalzo della sua squadra, segna anche una tripla, per il resto poco o niente.
MARETTO: 6, uno dei migliori offensivamente, forse un po’ più di sano agonismo anche in difesa.
TAMBONE: 5, troppi falli che ne condizionano la durata della sua partita.
CINCIARINI: 4, troppe palle perse, pochi punti e quasi non si nota in campo.
MAZZOLA: 6.5, fa quel che può, che sicuramente non è molto ma neanche poco, 8 punti e in fase offensiva non male, forse qualcosa in più a rimbalzo e in difesa.
TOTE’: 5, male questa sera sia sotto canestro che a rimbalzo, anche quando ha il vantaggio di fisicità non riesce a fare bene e perde anche l’occasione di andare sul -10 a 5 minuti dalla fine.
MOCKEVICIUS: 6, difficile dare una giusta valutazione, segna 2 punti in circa 10 minuti in campo.
Coach SACCHETTI: 5.5, di certo non era una partita con alte possibilità di vittoria, ma forse si aspettava qualcosa in più dai suoi giocatori che hanno mollato già nel terzo quarto provando un’impresa nell’ultimo periodo, bisogna lavorare molto su questa squadra.
OLIMPIA MILANO
POYTHRESS: 5, non riesce a segnare neanche un punto in 10 minuti in campo, la sua partita sembra non esser mai iniziata.
BORTOLANI: 6, gioca poco, 4 minuti e segna 3 punti.
TONUT: 7, penetra bene in area rendendosi pericolo e riuscendo anche a segnare facilmente con dei layup, 7 rimbalzi per lui non male.
MELLI: 7, altra partita di sostanza e di valore, 10 punti e 5 rimbalzi, oltre a una tranquillità in campo ritrovata.
NAPIER: 6.5, il play che mancava a Milano, anche se non segna molto riesce a guadagnarsi 4 falli e fare 3 assist, un ottimo aiuto per la squadra.
RICCI: 6, si sblocca nel finale segnando 2 punti.
FLACCADORI: 7, altra bella partita dell’italiano che riesce a segnare da tre anche in una serata no sia per lui che per tutta Milano, assistman della squadra, ben 4.
HALL: 6.5, troppo importante per la squadra, lo si vede dal minutaggio, difende molto bene Totè anche se inferiore fisicamente e raggiunge quota 11 punti.
CARUSO: S.V.
SHIELDS: 7.5, anche se segna soli 17 punti lo fa in appena 17 minuti con 6/10 dal campo e 5 falli subiti, trascinatore di Milano anche quando non è in forma al 100%.
HINES: 6.5, un buon 4/5 da due gli permette di chiudere in doppia cifra una gara solida sia in difesa che in attacco.
VOIGTMANN: 6, bravo a rimbalzo, insieme a Tonut è il migliore, forse un pò troppo ignorato dai suoi compagni in attacco e anche lui non riesce sempre a liberarsi per un tiro o da tre o da due che lui ha nelle corde, solo 5 punti.
Coach MESSINA. 7, gestisce bene i cambi e mantiene alta la concentrazione della squadra fino alla fine, chiamando time-out anche sul +18, sta scalando la classifica man mano.
Foto di Ciamillo Castoria