Noia, aggettivo che non dovrebbe esistere nel vocabolario del basket ma che rappresenta appieno le sensazioni della partita tra Scafati e Sassari, conclusasi 99-74 per i sardi, che non sono riusciti a regalare spettacolo, con una gara che poteva benissimo finire già nel primo tempo e con poco basket giocato.

Le azioni che abbiamo visto in questa gara sono le seguenti: penetrazioni con tiri da tre, triple in solitudine, poche azioni personali, quasi nulle le azioni di squadra. Non si sono visti 1 contro 1 in attacco, i pick and roll si sono giocati solo nel primo tempo e per un attimo sembrava di essere in NBA per quanti tiri da tre venivano fatti, Sassari infatti ha segnato 54 dei 99 punti totali con triple (18/31).

Tyree e Diop i migliori di Sassari, Robinson l’unico da poter salvare di Scafati. Le pagelle del match.

GIVOVA SCAFATI

BLAKES: S.V.

GENTILE: 6, l’infortunio avuto qualche mese fa lo limita ancora e si nota, 19 minuti in campo, 11 punti con un modesto 5/7 da due, purtroppo però non basta.

HENRY: 5.5, i 19 punti finali mascherano la sua partita, 11 punti arrivano a partita praticamente finita mentre gli altri 8 arrivano solo nel primo tempo, nessun cambio di marcia dato alla squadra.

MOUAHA: 6.5, probabilmente la miglior partita della sua stagione, i 13 minuti sono però un insulto alla sua crescita, 4 punti con una tripla, oltre a 3 falli subiti, meriterebbe più spazio e tempo.

PINKINS: 4, non entra mai in campo, il tiro in solitaria sotto canestro sbagliato lo dimostra, 5 punti, un peccato per come stava giocando le ultime partite.

ROSSATO: 5, anche per lui dei 13 punti segnati 7 arrivano nell’ultimo quarto, molti errori, poca fiducia nei propri mezzi e nervosismo quando sbaglia, non è il Rossato di inizio stagione e forse la colpa non è solo sua.

ROBINSON: 6.5, il migliore di Scafati, doppia doppia con 12 punti e 10 assist, 3 palle recuperate e 4 falli subiti, ancora una volta sembra l’unico a voler vincere e cerca di trascinare i suoi.

NUNGE: 4, mai entrato in campo, viene tolto dopo un minuto in cui commette due falli, di cui uno antisportivo, e una palla persa, rientra ma non riesce a fare granché, 2 punti e 5 rimbalzi.

PINI: 4, anonimo sia in attacco che in difesa, sovrastato dai centimetri di Sassari, due tiri liberi gli permettono di non chiudere a 0 una partita giocata 19 minuti.

GAMBLE: 4.5, prova a fare qualcosa in più dei suoi colleghi ma il reparto lunghi di Scafati stasera non c’è e anche lui non combina molto sotto canestro, demolito da Diop in difesa invece.

Coach BONICIOLLI: 4, dell’approccio alla partita di due settimane fa con Varese c’è solo il lontano ricordo, viene annientato da Sassari sin dai primi minuti e non riesce a fermare l’arrembaggio sardo venendo bombardato da triple, senza trovare modi per limitarle.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI

CAPPELLETTI: 7, le triple a lui non entrano, lascia così più palloni ai compagni servendo 7 assist, soli 8 punti ma in totale partecipa a ben 11 canestri, altruista e i risultati lo premiano.

TREIER: S.V.

TYREE: 8, il riassunto di quella che è stata Sassari stasera sta in questo giocatore, 6/12 da tre con 20 punti, oltre a 6 assist e 30 minuti in campo, con un’energia dal primo all’ultimo minuto che hanno messo in seria difficoltà Scafati.

KRUSLIN: 7, nel momento in cui Scafati sembrava poter rientrare in partita tornando a -13 con un parziale di 5-0 ecco Kruslin che decide di mettere a tacere i cori e la gioia del pubblico del PalaMangano con le sue triple, 4/4 e quindi 12 punti.

GANDINI: S.V.

DIOP: 7.5, Scafati le prova tutte per fermarlo, ma nessun lungo può tenere il suo strapotere fisico, 15 punti con 5 rimbalzi.

GOMBAULD: 7, era in serata e se non fosse stato per i tanti falli avrebbe giocato meglio di Diop, in neanche 12 minuti segna 12 punti e prende 9 rimbalzi, quasi doppia doppia giocando così poco.

MCKINNIE: 6, i suoi 8 punti li segna in tutti i modi disponibili, in campo fa quel che può e aiuta i suoi compagni.

JEFFERSON: 7, come si muove rapidamente lui nessuno riesce a tenerlo, Mouaha gli dà del filo da torcere ma quando non c’è lui a difenderlo dà il meglio di sé, chiude con 14 punti.

CHARALAMPOPOULOS: 6.5, anche lui segna due triple nel terzo periodo che tarpano le ali a Scafati, arriva in doppia cifra e partecipa anche lui alla festa di Sassari.

Coach ZORIC: 7, la prepara molto bene, approccio perfetto in modo da zittire subito il PalaMangano e poi appena Scafati sembra recuperare pronto a chiamare time out o dare consigli per tarpare le ali ai campani, se poi i suoi giocatori sono in serata da tre il lavoro viene reso più facile.

Foto di Ciamillo Castoria