Una partita completamente dominata, che ha visto soltanto una squadra in campo, la Reyer Venezia, la quarta a espugnare il campo del PalaMangano in stagione, l’unica a farlo dominando 40 minuti e andando in svantaggio solo a inizio gara.
Tanti i giocatori in doppia cifra, aiutati soprattutto dalle alte percentuali al tiro, ma sono due i protagonisti di questa vittoria: Kyle Wiltjer e Amedeo Tessitori, mentre tra gli sconfitti sono Gerry Blakes e Riccardo Rossato gli ultimi ad abbandonare la nave.
Le pagelle del match.
GIVOVA SCAFATI
BLAKES: 7.5, è il migliore di Scafati, si concede tre triple segnate e qualche buona penetrazione, 19 punti per lui, peccato che era l’unico a voler vincere.
GENTILE: 4, l’errore sotto canestro in contropiede dopo una palla recuperata è l’emblema della sua partita, troppo nervoso e poco lucido in campo.
MOUAHA: S.V.
PINKINS: 4, il 2/7 dal campo, i 4 falli, le 5 palle perse, numeri che riassumono la sua partita, appare quasi sfiduciato in campo e con poca cattiveria.
ROSSATO: 7.5, forse la miglior partita della sua stagione, da capitano vero si prende la responsabilità di tirare e lo fa bene, soprattutto nel secondo quarto, dove è l’artefice della breve rimonta di Scafati, la grinta che ha fatto vedere deve però trasmetterla a tutti i suoi compagni, 15 punti, l’ultimo ad abbandonare la nave, capitano appunto.
ROBINSON: 4, male male, non bastano 9 assist a salvare una partita brutta e giocata, in alcune situazioni, troppo frettolosamente, errori, tanti, e poco altro.
RIVERS: 4, segna una tripla e poi commette 5 falli, nervoso in campo, non riesce a trovare tranquillità e ciò ne condiziona la gara.
NUNGE: 6, troppo poco in campo, fa molto meglio di altri per quello che può, migliore a rimbalzo, anche offensivamente mette in difficoltà i centimetri di Kabengele.
PINI: 6.5, partita di alto livello la sua, uno dei pochi a riuscire a tenere Wiltjer in post, segna anche 7 punti, terzo marcatore della squadra, sta migliorando.
GAMBLE: 4, non sembra neanche lontanamente il Gamble dell’arrivo a Scafati, quasi inesistente quando in campo e a rimbalzo sembra non esserci mai.
Coach BONICIOLLI: 4.5, prova a tenere alta la morale della squadra ma quando Venezia si allontana non riesce a fermarla e trovare le giuste contromisure per attaccare o difendere meglio, poco lucido.
REYER VENEZIA
SPISSU: 6.5, in una partita come questa anche i suoi 8 punti passano in secondo piano, da sottolineare il suo apporto nei rimbalzi difensivi, ben 6 presi, il migliore della squadra.
TESSITORI: 8, la tripla chiude una partita nel complesso ottima, 16 punti, dominante sotto canestro.
HEIDEGGER: 7.5, chiamato in causa difficilmente sbaglia, segna due triple di fondamentale importanza per rispedire a distanza notevole Scafati.
CASARIN: 7, altra partita solidissima per lui, difficile da schiodare in difesa e anche in attacco quando può segna e bene.
DE NICOLAO: S.V.
O’CONNELL: S.V.
KABENGELE: 5, sottotono rispetto al solito, soli 6 punti di cui 4 ai tiri liberi, molti falli e nervosismo a inizio partita, fortunatamente il risultato ha permesso una prestazione del genere.
BROOKS: 6, gioca poco, segna tre tiri liberi, per il resto nulla.
SIMMS: 5, parte titolare ma non sembra in serata e allora si mette un po’ in disparte, soli 5 punti segnati.
WILTJER: 8.5, devastante, pochi altri aggettivi possono descriverlo, 21 punti con 5/6 da tre e la tripla che spegne le speranze di rimonta per Scafati, e pensare che tutto ciò lo ha fatto in soli 19 minuti sul parquet, ingiocabile.
TUCKER: 7.5, risponde al pubblico e si becca il tecnico, reazione che da un giocatore così forte in campo non può e non deve arrivare, segna comunque 15 punti, sempre presente nelle vittorie della Reyer.
Coach SPAHIJA: 8, il primo del campiona che qui a Scafati domina la partita e vince con così tanto distacco, ha preparato la gara benissimo e l’ha vinta giocandola altrettanto bene.
Foto di Ciamillo Castoria