La seconda partita della stagione al PalaBigi ha visto la Unahotels trionfare davanti a 3650 spettatori, contro una Scafati in forma. Reggio, che aveva già vinto contro Brindisi la prima di campionato, sbancando il Palapentassuglia mercoledì scorso, ha dimostrato nuovamente di essere una squadra con grandi capacità offensive. L’inizio di stagione è molto positivo, un segno di grande progresso dopo le difficoltà dell’anno scorso.
LA CRONACA
Nel primo quarto, le due squadre si sono mantenute in equilibrio, con Weber che ha brillato per Reggio, ben supportato da Faye e Vitali, mentre Robinson e Nunge hanno guidato l’attacco di Scafati. Scafati ha cercato di rallentare il ritmo, con Gentile nel ruolo di playmaker e Nunge come obiettivo dei suoi assist, ma l’inchiodata di Weber ha costretto coach Sacripanti a chiamare un time-out sul punteggio di 32-32.
Nel secondo quarto, Atkins continua a mettere in difficoltà Nunge grazie al suo dinamismo, costringendo coach Sacripanti a richiedere un time-out quando il punteggio è 38-36 a favore dei padroni di casa. Le squadre entrano negli spogliatoi con il punteggio di 45-41 dopo che Atkins realizza grazie a un grande assist da parte di Jamar Smith.
Al ritorno dall’intervallo, coach Priftis schiera Faye e Atkins in coppia, con il giovane di origini senegalesi che realizza 4 punti di grande qualità, aggiungendo ulteriore calore al già bollente PalaBigi.
Con un parziale di 20 a 11 nel terzo quarto, Reggio spacca la partita, soprattutto nella prima parte, grazie a una grande intensità difensiva.
Nell’ultimo quarto, Scafati recupera terreno riducendo lo svantaggio a -6 grazie a una tripla di Pinkins, ma Vitali risponde subito con una bomba simile. Nel finale, due tiri liberi di Galloway e le triple di Nunge e Rossato hanno sigillato la partita, portando il punteggio a favore della squadra biancorossa per 85-77.
QUI le statistiche del match
I TOP DELLA UNAHOTELS REGGIO EMILIA E DELLA GIVOVA SCAFATI
• Oggi, Vitali (nominato MVP) e Weber hanno brillato in campo grazie alla loro eccezionale precisione nei tiri a canestro e alla straordinaria energia che hanno dimostrato.
• Per Scafati Robinson durante tutta la partita, ben supportato Nunge.
I FLOP
• Per la Pallacanestro Reggiana, è difficile determinare chi sia stato il giocatore meno impattante, ma potremmo affermare che Matteo Chillo, per i pochi minuti in campo non abbia potuto dare un grande contributo.
• Tra i giocatori della Givova Scafati, è stato David Logan ad avere un impatto minore, risultando molto assente e poco incisivo (0 su 13)
Nell’immagine Michele Vitali, foto Ciamillo-Castoria
Maria Federica Tromellini