Un primo quarto da 31 punti, poi la difesa in trincea dagli assalti avversari.

L’UnaHotels Reggio Emilia si riscopre di lotta e porta a casa due punti pesantissimi dal PalaBarbuto nonostante un quarto periodo in cui rischia il tracollo, complice anche l’improvviso prosciugamento della verve di Galloway. L’ex Knicks svolta a quota 24 la boa dell’ultimo intervallo breve e non si muove più di lì.

Napoli ha da recriminare per una chiamata controversa per la quale i partenopei chiedevano il fallo in attacco di Hervey mentre la terna ha optato per il fallo alla difesa con canestro valido che è valso la fine della partita di Ennis.

Alla GeVi è mancato Pullen, febbricitante fino a poche ore dalla palla a due, così come Sokolowski, al netto dei due liberi decisivi sprecati nel finale.

Non bastano i 19 punti e 11 rimbalzi di Zubcic, premiato come mvp del mese di novembre, nè i 5 uomini in doppia cifra, compresi Lever e De Nicolao.

 

LA CRONACA

Paga subito la scelta di Priftis di partire con Fayé in quintetto, suoi i primi punti della gara, Galloway allunga subito dal perimetro.

Napoli sbaglia anche cose facili al tiro e ancora Fayé sigla il 7-0, Ennis chiude il break segnando dai 3 metri.

Reggio Emilia, però, è in palla e trova il canestro pesante di Hervey, 2-10 per un avvio a chiare tinte biancorosse.

Il giovane pivot tocca quota 8 concludendo il contropiede generato dal furto di Galloway ai danni di Sokolowski, Weber firma il +10 dalla media (6-16) e coach Milicic decide di richiamare alla svelta i suoi in panchina.

Priftis chiede difesa alta in uscita dalla panchina, Ennis ne esce in maniera brillante e fa arrivare palla sul perimetro a Zubcic, tripla che però fa gioire per poco, visto che Galloway replica allo stesso modo pochi istanti dopo.

L’UnaHotels ha tutt’altra intensità e si vede, i giocatori biancorossi precedono spesso e volentieri gli avversari nelle palle sporche o vaganti, ciò porta gli ospiti a doppiare i padroni di casa quando Galloway sfrutta il blocco a palla lontana di Atkins per segnare dall’angolo (11-22).

I partenopei hanno un sussulto con Ennis, Zubcic e la 1-3-1 di Milicic ma subiscono la tripla di Vitali che sfrutta il tardivo rientro avversario per tirare comodo dal gomito dell’arco (16-25), al 10’, però, il vantaggio ospite è di 13 punti per la tripla a fil di sirena di Chillo, l’UnaHotels tira 7/11 dal perimetro.

Mentre un piccione senza biglietto si apposta nelle travi che sorreggono il tetto del PalaBarbuto, Lever inizia il secondo quarto procurandosi e capitalizzando un gioco da 3 punti, Smith replica dalla media (21-33).

La GeVi si fa trascinare proprio dall’altoatesino che combatte con tigna sotto il canestro avversario; un involontario assist dell’arbitro permette a Ennis di rimediare ad una pallaccia diretta sul fondo, Sokolowski ringrazia e segna dal perimetro.

Le distanze si riducono ancora quando Owens trova la tripla frontale (32-37), Reggio però recupera l’inerzia e ristabilisce tre possessi pieni di vantaggio, la schiacciata di Hervey obbliga la panchina di casa al secondo minuto di sospensione (32-41).

Dalla panchina esce una GeVi strigliata a dovere e un Owens scatenato, tripla e gioco da 3 punti per riportare Napoli al singolo possesso di distacco (38-41).

Reggio Emilia però è presente e riesce a riportarsi a +6 all’intervallo (44-50).

 

L’UnaHotels inaugura la ripresa con Weber che serve dietro la schiena Galloway in angolo, tripla e highlights per la top 10 settimanale, Hervey allunga fino al +11 ma Napoli si scuote con Ennis che segna la lacrima, subisce il fallo e trasforma l’and one.

Segue un botta e risposta che Napoli rompe con la tripla di Jaworski (53-59).

A spaccare nuovamente la partita arrivano 5 punti in fila di Galloway, Milicic richiama i suoi in panchina.

La GeVi si riprende con due giocate di alta classe di Zubcic, Owens accorcia ulteriormente a cronometro fermo, Galloway replica per il nuovo +6 (62-68), Faye allunga da sotto e raggiunge quota 10 ma Owens replica in reverse.

È una Napoli che, ora, sa anche incassare e rispondere: Lever e De Nicolao spingono il rientro fino al -4 (69-73) ma ancora Chillo sigla il 69-75 che chiude la terza frazione di gioco.

Si apre con una tripla per parte l’ultimo scorcio di gara, Napoli pare più reattiva, anche se paga qualche distrazione a rimbalzo.

Smith piazza due sassate sul morale avversario, +9 UnaHotels (74-83), Zubcic replica con 5 punti consecutivi, Ennis trova il tiretto dalla media, 81-83 e Fuorigrotta improvvisamente allerta i sismografi.

I partenopei hanno due occasioni per pareggiare ma le sprecano malamente, Atkins ringrazia e sigla il +4 dalla media, Ennis replica in penetrazione.

È ancora l’ex Houston Rockets a tenere viva la speranza ma Hervey trova un gioco da 3 punti che sa di sentenza a 16” dalla fine.

Ma non è finita.

De Nicolao vola a segnare il -2, Sokolowski si trova in mano due liberi.

Li sbaglia. Festeggia Reggio Emilia 87-89.

QUI le statistiche del match

 

Nell’immagine Langston Galloway, foto Ciamillo-Castoria

Elio De Falco