Un primo tempo con ritmi non elevati al Forum tra Olimpia Milano e Banco di Sardegna Sassari, in questa 18°giornata di campionato, con l’esordio sulla panchina di Sassari per coach Markovic.
Sassari in difesa chiude bene gli spazi intorno al canestro ma è in attacco che Jefferson costruisce per Diop e compagni delle ottime combinazioni che fanno male alla difesa milanese.
Il tiro da tre permette all’Olimpia di chiudere i primi venti minuti in parità. Sotto canestro la fa da padrone Diop che concede poco per i giochi sotto canestro dei milanesi.
Un terzo quarto che stavolta sembra dire bene a Milano, rispetto ai soliti terze frazioni in Euroleague, infatti costruisce in difesa con Hines e Tonut il vantaggio che Mirotic e Shields consolidano poi sul fronte offensivo con un parziale di 22-0 tra il terzo e quarto periodo che chiude la partita. Finisce 80-65.
La cronaca
Milano senza Melli, Voigtmann e Maodo Lo oltre al solito Baron, fuori anche McGruder.
Di Shields il primo allungo per l’Olimpia per il 9-6, poi un mini break per Sassari 0-4 e coach Messina chiama un time-out.
Tyree per Diop e si passa al 10-14 con un parziale di 1-8 per gli ospiti
Bortolani risveglia il Forum con una tripla ma sotto canestro Diop non trova ostacoli nella difesa milanese e segna a ripetizione 7 punti nei primi dieci minuti.
Sul finire del primo quarto, il rientro di Nikola Mirotic (uscirà dopo circa 5 minuti giocati) con due liberi segnati che chiudono il primo quarto sul 19-20.
Tonut in transizione riporta l’Olimpia avanti 25-22, poi Sassari reagisce e torna avanti ma ci pensa Napier a riportare Milano sul 30-31.
I primi punti dal campo per Mirotic, una tripla, dopo altri due minuti giocati sul finire del secondo quarto.
Una tripla di Napier dopo un passaggio sbagliato a Mirotic che recupera la palla e gliela rende al volo chiude il primo tempo sul 43 pari.
Nel terzo quarto Sassari è sempre stata davanti fino a quando una tripla di Hall riporta il risultato in parità sul 53-53 e 3’51’’ da giocare.
La difesa milanese adesso aumenta la sua aggressività e Sassari si ritrova sotto di 7 con una tripla di Mirotic (60-53). Vantaggio che arriva anche a 11 punti con Mirotic che segna anche dalla media, infine Shields per la tripla del 67-53 che chiude il terzo quarto e di fatto la partita.
Negli ultimi dieci minuti l’Olimpia controlla il gioco e il vantaggio in attesa del doppio turno europeo, entra anche Luigi Suigo (2007) che segna due punti, negli ultimi minuti di gioco.
Qui le statistiche del match
Nell’immagine Hall, Foto Ciamillo Castoria
Gianfranco Pezzolato