La Vanoli Cremona fa un importate passo in avanti in classifica o per lo meno verso la Final Eight di Coppa Italia. Al PalaRadi la truppa di coach Cavina si impone 75-58 contro Brindisi e ora è ad un passo dalla Coppa Italia torinese.
I lombardi si sono imposti giocando una partita molto solida. Sin dai primi possessi Cremona ha saputo imporre il proprio ritmo ed il proprio gioco. Già alla fine del primo tempo il vantaggio della Vanoli era più che rassicurante. Poi nella ripresa i padroni di casa sono stati bravi a rispedire al mittente tutti i tentativi di rimonta di Brindisi e del suo migliore Jamel Morris.
Alla fine il divario tra le due compagini è stato ampio, ma in questo momento la differenza tra le due è veramente ampia.
Per la Stella del sud arriva l’ennesima sconfitta stagione. Sono solo due le vittorie in campionato e lo spettro della retrocessione sempre più concreto. Ora a coach Sakota non resterà che aspettare fiducioso l’arrivo di qualche giocatore importante dal mercato come potrebbe essere Frank Bartley.
Per Cremona ci sono 12 punti di Golden, 12 di Adrian e 12 anche di Zegarowski.
Per Brindisi invece arrivano 22 da Morris, 12 da Senglin e 11 da Sneed. 

La cronaca 

La Vanoli al PalaRadi prova a mettere subito le cose in chiaro. I padroni di casa infatti con Golden e Lacey salgono il cattedra per il 18-13 al termine del primo quarto.
Nel secondo quarto la musica non cambia. I lombardi sono padroni del campo e provano a fuggire sul 31-18.
All’intervallo si va sul 40-25 con una Cremona in grande crescita.
Se in un primo momento del secondo tempo, Cremona sembrava poter capitalizzare il proprio vantaggio, così non è in un secondo. Brindisi si sblocca in attacco e possesso dopo possesso torna sotto la doppia cifra di vantaggio: 52-45 a 2’ dalla fine del terzo quarto. Al 30’ il punteggio dice invece 55-47.
L’Happy Casa non molla e prova ad accorciare, ma questa volta la Vanoli è bravissima non solo a resistere ma a prendere il margine di vantaggio finale.
Cremona si impone 75-58. 

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Zegarowski, foto Ciamillo-Castoria