TORINO – La prima fase della Coppa Italia si chiude questa sera con la sfida fra la Bertram Derthona Basket Tortona e la Dolomiti Energia Trentino. Le due compagini hanno chiuso il girone di andata rispettivamente al terzo e al sesto posto in classifica in LBA, e la vincitrice del match incontrerà una fra Virtus Bologna e Umana Reyer Venezia.
Partita che vedrà contrapposte due squadre che fanno della presenza difensiva uno dei principali punti di forza: parliamo infatti di due squadre che occupano la seconda e la terza posizione del campionato per punti subiti alle spalle dell’Olimpia Milano. Tortona ne concede di media 76.6, Trento è appena alle sue spalle con 76.7.
Oltre alla miglior posizione in classifica, Tortona può anche vantare una condizione leggermente migliore della compagine trentina, avendo inaugurato il girone di ritorno con un percorso netto di quattro successi e zero sconfitte. Gli uomini di Molin hanno portato a casa punti pesanti contro Varese e Scafati ma sono caduti nettamente al cospetto di Milano e Sassari, e potrebbero essere costretti a fare a meno del loro centro titolare Darion Atkins, uscito acciaccato nel finale della vittoriosa trasferta in Campania.
Pronostici che sorridono leggermente dunque ai piemontesi, che recupereranno per l’occasione anche due elementi importanti come J.P. Macura e Demonte Harper, ma se c’è una cosa che la Coppa Italia non si stanca mai di insegnarci è che tutto può accadere in gara secca.
A livello individuale, occhio allo scontro a distanza fra due giovani esterni italiani che nelle ultime giornate si sono dimostrati anche in gran forma: Leonardo Candi e Matteo Spagnolo. Il primo, passato a Tortona l’ultima estate dopo la lunga esperienza con Reggio Emilia, è il sesto uomo di lusso a disposizione di coach Ramondino con le sue medie di 6.8 punti e oltre 2 rimbalzi e assist a partita, impreziositi anche dal preciso 39% da oltre l’arco e un recupero. Il classe 2003 brindisino di proprietà del Real Madrid, invece, si sta ritagliando uno spazio sempre più importante all’interno delle rotazioni di Molin viaggiando a 11.4 punti, 3.4 rimbalzi e 2.6 assist di media. Due esterni capaci, dunque, di avere impatto sulla gara in tanti modi diversi e anche nel giro di poche giocate.
Palla a due in programma alle 20:45, con diretta su ElevenSports e DMAX.
Massimo Furlani
Iconografica di SteArSte