Ci siamo, è arrivato il momento di uno dei momenti più attesi della stagione cestistica italiana: la Final Eight di Coppa Italia.
Ad aprire le danze oggi, alle ore 18 (diretta DMAX, Eleven Sports ed Eurosport 2) sarà la sfida tra Milano e Brescia. Una partita che sembra essere impari. Da una parte c’è l’Olimpia che nelle ultime settimane con l’innesto di Shabazz Napier ha ritrovato linfa e fiducia. Sono arrivate vittorie sia in campionato che in Eurolega ed il morale è schizzato alle stelle. Milano è la prima della classe e ai quarti di Coppa Italia affronterà una Brescia in crisi di risultati.
L’umore in casa Germani non è certo dei migliori. I lombardi arrivano da un periodo di sole sconfitte in cui coach Alessandro Magro è stato messo in discussione e addirittura dopo il ko interno contro Sassari è stato annunciato il silenzio stampa.
Perciò quella tra Milano e Brescia all’apparenza sarà una sfida impari e senza storia. Ma la storia della Final Eight ci ha insegnato che non bisogna dare nulla per scontato, soprattutto perché si tratta di partite a scontro diretto da dentro-fuori.
Il GameDay di Basket Magazine vede la sfida tra le due guardie. Da una parte Billy Baron dell’Olimpia. Un leader, realizzatore e ago nella bilancia delle fortune milanesi. In questa stagione vanta una media di 10.5 punti, 2.2 rimbalzi e 2.6 assist a partita.
Baron se la dovrà vedere con C.J. Massinburg. Il numero 5 bresciano è arrivato in pompa magna, come fiore all’occhiello del mercato estivo della Germani. Aveva il duro compito di sostituire Naz Mitrou-Long e non sempre ha rispettato le aspettative. In questa stagione viaggia a 9.2 punti, 2.6 rimbalzi e 1.8 assist di media.
La Coppa Italia prenderà il via, tutto pronto per una manifestazione sempre molto affascinante.
Eugenio Petrillo