TORINO – E la sorpresa è servita. Reggio Emilia batte e sorprende la Virtus Bologna e la manda a casa ai quarti della Final Eight 2024: 81-72 il punteggio finale. Un risultato incredibile, inaspettato che ha lasciato tutti stupiti. Una Unahotels in grande diffcoltà di risultati e soprattutto con un roster decimato, ha fatto la grande impresa. La Virtus sin dai primi possessi è apparsa distratta e molto al di sotto delle proprie potenzialità. Sono stati tanti gli assenti della squadra di Banchi. Hackett che ha chiuso con 0 punti, Cordinier con 2 e tanti errori. Il solo Shengelia ha tenuto testa alla contesa.
Reggio Emilia si è superata, lo ha fatto con il baby Faye uscito anche per 5 falli. Lo ha fatto con i canestri da grande trascinatore di Galloway e Vitali. Una Reggio perfetta che ha saputo compiere una grande impresa.
Per la Unahotels ci sono 20 punti di Galloway, 16 di Faye e 10 di Weber.
Per la Virtus arrivano 20 da Shengelia, 14 da Belinelli e 10 da Mickey.
La cronaca
L’avvio di partita è piuttosto confusionario. La Virtus però sin da subito mette il naso davanti e con le triple di Belinelli costringe Priftis al primo timeout sul 17-7 dopo 7’.
Dopo il timeout della Unahotels, Reggio Emilia si rifa sotto con Smith, ma il primo quarto termina 20-15 in favore dei felsinei.
La musica si ripete simile anche nel secondo quarto. La Virtus trova la doppia cifra con i canestri di Shengelia e Lundberg, ma Reggio rintuzza grazie a Weber. All’intervallo la Segafredo conduce 37-34 con il canestro sulla sirena di Vitali.
Alla ripresa dei giochi ci si aspettava una Virtus rabbiosa. Invece nulla di tutto ciò è avvenuto. La Segafredo è apparsa ancora molle e distratta e di questo ne giova Reggio Emilia che rimane a strettissimo contatto. Al 30’ la squadra di Banchi infatti conduce solo di una lunghezza sul 54-53.
L’avvio del quarto quarto è shock per la Segafredo. Reggio Emilia sfrutta tutte le sbavature delle V Nere per raggiungere con Uglietti anche il +6 sul 61-55 a 8’ dalla fine.
Le V Nere con Shengelia e Mickey recuperano, mentre Reggio perde per cinque falli il migliore, Faye: 65-64 Virtus a 5’ dalla fine.
La gara prosegue sull’onda dell’equilibrio. Le squadre si battono colpo su colpo, ma Galloway a 1.48 dalla fine piazza tripla di un certo peso: Reggio è avanti 71-69.
La Segafredo pasticcia in tutti gli ultimi possessi, Galloway e Vitali la chiudono. Reggio Emilia vince 81-72.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Galloway, foto Ciamillo-Castoria