Torna l’appuntamento con l’A1 Ethniki, massimo campionato greco, arrivato al sesto turno che vede viaggiare saldamente in testa il Panathinaikos, ancora imbattuto e che nel weekend si è imposto sull’Aris. Continua anche la corsa dell’ inseguitrice Olympiakos che nel weekend si è imposto sul Promitheas Patrasso. Prosegue anche la corsa dell’AEK Atene che ha prevalso sul Kolossos Rodi. Ecco i protagonisti in positivo e negativo di questo turno di A1 Ethniki:

 

CHI SALE:

 

PANATHINAIKOS:

La squadra di Ergin Ataman, nonostante le difficoltà europee in Eurolega, continua il suo percorso netto in campionato, sei vittorie su sei sfide disputate. Questa giornata a farne le spese è stato l’Aris, che in casa ha provato più volte a lottare ma alla fine è stata costretta ad alzare bandiera binaca. Un ottimo avvio di campionato da cui da ora dovrà ripartire la squadra biancoverde, cercando di acquisire sempre maggior fiducia per sistemare la situazione anche in ambito europeo che non è iniziata nel migliore dei modi.

 

OLYMPIAKOS:

Sorride anche l’Olympiakos di coach Bartzokas, che continua il suo periodo positivo in campionato trovando il quinto successo su sei sfide disputate (unico ko con il Panathinaikos). La squadra di Atene si è imposta in una sfida tutt’altro che agevole in casa contro il Promitheas Patrasso, la mina vagante di questo campionato, punti chiave che si rivelano molto importanti in chiave rincorsa alla vetta della classifica. Finora la squadra di Bartzokas è apparsa ancora una volta la favorita principale per la conquista del campionato e l’unica capace di potersela giocare con il Panathinaikos.

 

AEK ATENE: 

Dopo il ko a sorpresa con l’Aris sono arrivate due vittorie consecutive per la squadra di Atene, che si è così rilanciata in classifica ed ora si è stabilita settima posizione. Una squadra che ha faticato molto nelle prime giornate, ma che gara dopo gara sta sempre maggiormente trovando una sua identità, come dimostrato anche dal netto successo del weekend contro il Kolossos Rodi, che lascia ben sperare per il proseguo della stagione.

 

CHI SCENDE:

 

ATHILITIKOS SYLOGGOS KARDITSAS:

Dopo aver trovato la salvezza in extremis durante la scorsa stagione, l’Athilitikos continua ad avere difficoltà anche in questo campionato trovandosi a secco di vittorie su sei partite giocate finora. Anche in questo turno è arrivato un altro netto ko, un pesante -29 dal Peristeri di Spanoulis e servirà una reazione già dalla prossima sfida, con la situazione di classifica che si fa sempre più preoccupante ed i segnali che continuano ad arrivare che sembrano tutt’altro che positivi ed incoraggianti per il proseguio della stagione.

 

IL GAP TECNICO TRA LE DUE BIG (OLYMPIAKOS E PANATHINAIKOS) E LE ALTRE

Queste prime giornate hanno evidenziato quello che già era emerso nelle scorse stagioni, ovvero un evidente differenza tecnica tra le due big il Panathinaikos e l’Olympiakos e le altre squadre del campionato. Una differenza che appare marcata stagione dopo stagione, con le due squadre di testa che sembrano avere pochi rivali reali in campionato ed anche quest’anno il campionato greco sembrerebbe solamente una questione a due squadre.

 

I RISULTATI:

Apollon Patrasso- PAOK 54-67

Olympiakos – Promitheas Patrasso 92-75

Aris – Panathinaikos 65-75

Peristeri – Athilitikos Syloggos Karditsas 77-48

AEK Atene – Kolossos Rodi 93-74

Lavrio – Maroussi 88-93

NB: per vedere le statistiche di ogni partita cliccare sul punteggio

 

QUESTA la classifica

 

MVP DI BM:

L’MVP di questo turno è Thomas Walkup dell’Olympiakos, uno dei grandi protagonisti della vittoria della sua squadra in casa contro il Promitheas Patrasso chiudendo con una prestazione da 20 punti, 3 assist e 3 rimbalzi in 22 minuti d’impiego e divenendo cruciale per il successo finale

 

IL MIGLIOR U22 DI BM:

Il miglior U22 di BM è  Nikos Chougkaz che si è reso protagonista nella vittoria del suo Peristeri contro l’Athilitikos Syloggos Karditsas con una prestazione da 14 punti, 2 rimbalzi ed 1 assist in 18 minuti sul parquet

 

IL QUINTETTO DI BM:

Thomas Walkup (play, Olympiakos): 20 punti in 22 minuti contro il Promitheas Patrasso

Marcus Thornton (guardia, Lavrio): 29 punti contro il Marousi

Shakur Juiston (ala, Marousi): doppia-doppia da 12 punti e 10 rimbalzi contro il Lavrio

Justin Alston (ala, PAOK): doppia-doppia da 19 punti e 14 rimbalzi contro l’Apollon Patrasso

Moustapha Fall (centro, Olympiakos): 15 punti ed 8 rimbalzi contro il Promitheas Patrasso

I TOP 5 DI BM:

Khalid Moore (ala, Lavrio): doppia-doppia da 15 punti ed 11 rimbalzi contro il Marousi

Marcus Thornton ( Lavrio)

Shakur Juiston ( Marousi)

Justin Alston ( PAOK)

Thomas Walkup ( Olympiakos)

 

Valerio Laurenti