Conclusa la diciannovesima giornata di ABA Liga andiamo a vedere i risultati e i movimenti in classifica. Clamorosa sconfitta della Stella Rossa che sbatte contro un Buducnost in ottima forma perdendo 84-62, caduta importante anche per l’altra grande squadra di Belgrado, il Partizan, che viene sconfitto in casa dallo Split. Cedevita approfitta e aggancia nuovamente i bianconeri al terzo posto in classifica, mentre il Buducnost si avvicina a sole due vittorie dalla Stella Rossa e si prende il secondo posto solitario. Nella zona playoff lo Studentski e lo Zadar vincono ancora, cade l’Igokea e anche il Mega Basket che continua il periodo difficile da tre sconfitte consecutive.
Infine agli ultimi posti della classifica il Mornar torna a vincere e si attacca al Krka e si avvicinano alle altre.
SALGONO
CHE VITTORIA DEL BUDUCNOST, DOMINA LA STELLA ROSSA E LA BATTE 84-62
Una gara giocata ad alta intensità fin dall’inizio, allargando il distacco già nel secondo quarto per poi finire l’opera nell’ultimo periodo, una vittoria importante e che, a questo punto del campionato, può cambiare completamente il finale di stagione. Ferrell il migliore con 18 punti, i serbi si aggrappano a un Mitrovic da 16 punti ma non basta. Terza sconfitta in stagione per i biancorossi.
LO SPLIT CONTINUA L’OTTIMO STATO DI FORMA E A SORPRESA BATTE IL PARTIZAN 67-74
I bianconeri devono cedere a uno Split quasi perfetto che si fa rimontare nell’ultimo quarto e rischia di buttare una partita ma alla fine riesce a portare a casa il risultato, decisivi i 18 punti e 8 rimbalzi di Shorter, trascinatore dei suoi, mentre nel Partizan l’unico in doppia cifra è Nunnally, 10 punti. Croati che quindi ora possono puntare a un posto nei playoff mentre i serbi non riescono a sfruttare la sconfitta della Stella Rossa.
SCENDONO
KO PER IGOKEA E MEGA BASKET, VINCONO FMP E ZADAR
Una sconfitta pesante per entrambe, l’Igokea perde 78-64 contro una squadra che sta lottando per la salvezza anche se con un’ottima prestazione di Nakic che prova a vincerla quasi da solo segnando 20 punti. Il Mega Basket continua il momento negativo e fallisce la possibilità di un sorpasso proprio nei confronti dello Zadar che in volata riesce a portare a casa la vittoria, 74-71, anche se con brividi finali grazie ancora una volta a Bozic, doppia doppia da 20 punti e 10 rimbalzi.
MVP DI BM
L’MVP di questa 19esima giornata di ABA LIGA è Marcus Joe Weathers, il giocatore del Mornar Bar è stato decisivo nella vittoria della sua squadra contro il Cibona segnando 22 punti, con 6 rimbalzi e 2 assist.
UNDER 22 DI BM
L’Under 22 di questa giornata di ABA LIGA è ancora una volta Nikola Durisic, il serbo classe 2004 del Mega Basket è stato il migliore dei suoi nella gara disputata e persa contro lo Zadar, il suo impatto è stato fondamentale per poter provare a vincere il match e ha concluso con 17 punti, 7/8 da due, 1 rimbalzo e 1 assist in 33 minuti totali.
IL QUINTETTO DI BM
WEATHERS (CIBONA): 22 punti, 6 rimbalzi, 2 assist
BOZIC (ZADAR): 20 punti, 10 rimbalzi, 7 assist
MATKOVIC (CEDEVITA OLIMPIJA): 19 punti, 9 rimbalzi, 1 assist
SHORTER (SPLIT): 18 punti, 8 rimbalzi, 3 assist
FERRELL (BUDUCNOST): 18 punti, 1 rimbalzo, 4 assist
I TOP 5 PER STATISTICHE
WEATHERS (CIBONA): 22 punti, 6 rimbalzi, 2 assist
BOZIC (ZADAR): 20 punti, 10 rimbalzi, 7 assist
NAKIC (IGOKEA): 20 punti, 6 rimbalzi
MATKOVIC (CEDEVITA OLIMPIJA): 19 punti, 9 rimbalzi, 1 assist
SHORTER (SPLIT): 18 punti, 8 rimbalzi, 3 assist
QUI i RISULTATI e il CALENDARIO di ABA LIGA
CLASSIFICA ABA LIGA
Foto presa da B92 su Google