Nel weekend si è giocato il secondo turno di Basketbol Super Ligi, massimo campionato turco, con il Fenerbahce che è caduto a sorpresa contro il Pinar Karsiyaka ed il Turk Telekom (dominatrice della scorsa stagione) finita ko contro il Buyukcekmece, mentre l’Efes ha sconfitto la neopromossa Cagdas Bodrumspor ed il Galatasaray ha superato il Manisa. Ecco chi si è messo in evidenza e chi ha deluso in questa giornata:

 

CHI SALE

 

BUYUKCEMECE: 

Sono loro a servire la prima sorpresa di questo nuovo campionato, fermati coloro che hanno dominato la scorsa stagione del campionato turco ovvero il Turk Telekom, con un successo in volata di misura. Per loro si tratta del primo successo in campionato, ma per loro non era stato un avvio di campionato semplice dato che alla prima giornata avevano incontrato l’Efes. Una vittoria che dà fiducia alla squadra e dunque permetterà di affrontare con maggior consapevolezza i prossimi incontri di campionato.

 

PINAR KARSIYAKA: 

Ancora una volta si conferma tra le big di questo campionato, sconfitta una delle favorite per la vittoria finale come il Fenerbahce. Quest’anno però l’obiettivo sarà di alzare ulteriormente il livello di gioco cercando di dar continuità, fattore che era mancato nelle scorse stagioni, cercando anche poi di essere una protagonista nella post-season. Questo avvio di campionato segnala infatti ancora una volta questo problema, capace di sconfiggere il Fenerbahce in questo turno, alla prima giornata era stata sconfitta a sorpresa dal Petkim Spor.

 

ANADOLU EFES:

Anche questa stagione si prospetta come una delle principali candidate al titolo finale e le prime due partite hanno dato segnali incoraggianti, nonostante questa sia una squadra fortemente rinnovata (ha perso un giocatore come Vasilije Micic) ed abbia una nuova guida tecnica. Dall’altra parte è pur vero che i primi avversari non sono stati di livello (una neopromossa e l’Efes) e dunque è ancora presto per capire se questa squadra avrà tutte le carte in regola per tornare sul tetto di Turchia.

 

 

CHI SCENDE 

 

FENERBAHCE:

Un ko inaspettato in casa del Pinar Karsiyaka che sottolinea che il Fenerbahce ha ancora tanto su cui lavorare per replicare il titolo vinto nella scorsa stagione. La buona notizia è che è arrivato ad inizio stagione e dunque ci sarà tutto il tempo per sistemare ciò che non ha funzionato e per tornare sulla retta via e già la prossima sfida contro il Bahcesehir rappresenterà un degno banco di prova. Una sconfitta di misura che è arrivata a causa di un calo nei due quarti centrali, blackout che il Fenerbahce dovrà cercare di limitare nei prossimi impegni.

 

TURK TELEKOM:

Da dominatrice della scorsa stagione ad andare ko in casa del Buyukcekmece, questa è la realtà del Turk Telekom. Una squadra profondamente cambiata in estate e che ora sta patendo questo fatto, con un roster che ancora deve trovare la giusta chimica di squadra e che fatica a mostrare quella pallacanestro brillante osservata la scorsa stagione e che gli aveva permesso di chiudere la scorsa regular season in testa. Ora bisognerà ripartire, sperando un repentino cambio di rotta, per riprendere immediatamente la marcia in campionato.

 

DARUSSAFAKA: 

Anche il Darussafaka esce con le ossa rotte da questo turno, dopo aver perso di misura in casa del Bursaspor. Come nella scorsa stagione la squadra turca dimostra di patire i big match, dove solo raramente è riuscita a mettere in scena prove convincente e questo l’aveva poi costretta a trovare l’accesso ai playoff solamente nelle ultime giornate. Un ko dovuto ad una seconda frazione dove il Darussafaka ha completamente “spento la luce” segnando appena 8 punti e compromettendo di fatto la partita.

 

I RISULTATI:

SamsunSpor-Merkzefendi 95-85

Bahcesehir-Petkim Spor 91-80

Buyukcekmece-Turk Telekom 84-83

Bursaspor-Darussafaka 68-64

Galatasaray-Manisa 85-81

Cagdas Bodrumspor-Anadolu Efes 75-87

Besiktas-Tofas Bursa 69-54

Pinar Karsiyaka-Fenerbahce 84-79

 

QUI la classifica

 

L’MVP DI BM

L’MVP di giornata è Errick Mccollum del Pinar Karsiyaka che con una splendida prestazione dove ha sfiorato la doppia-doppia con 15 punti e 9 assist, a cui ha aggiunto 3 rimbalzi è stato uno dei principali protagonisti nel successo prestigioso della sua squadra contro il Pinar Karsiyaka.

 

IL MIGLIOR U22 DI BM

Il miglior U22 di giornata è Sadık Emir Kabaca, che ha brillato nella vittoria del suo Galatasaray contro il Manisa ed ha prodotto un’ottima gara dove ha chiuso ad 11 punti, 4 rimbalzi ed 1 assist in 19 minuti di utilizzo in campo

 

IL QUINTETTO DI BM

Errick Mccollum (play, Pinar Karsiyaka): 15 punti e 9 rimbalzi contro il Fenerbahce

Darius Thompson (guardia, Efes): doppia-doppia da 14 punti ed 11 assist contro il Cagdas Bodrumspor

Erkan Yılmaz (ala, Efes): doppia-doppia da 11 punti ed 11 rimbalzi contro il Cagdas Bodrumspor

Daniel Oturu (ala, Merkzefendi): 20 punti e 9 rimbalzi contro Samsunspor

Johnny Hamilton (centro, Bursaspor): doppia-doppia da 14 punti 10 rimbalzi contro il Darussafaka

 

I TOP 5 DI BM

Johnny Hamilton ( Bursaspor)

Darius Thompson ( Efes)

Bryant Crawford (SamsunSpor): 27 punti contro il Merkzefendi

Erkan Yılmaz (Efes)

Johnathan Motley: 25 punti contro il Pinar Karsiyaka

 

Valerio Laurenti