Tutto come previsto, o quasi… peccato che nella logica degli equilibri della Bundesliga quel “quasi” sia gigantesco. Il colpo dell’anno lo firma il Ratiopharm Ulm di Anton Gavel, che si impone in una tiratissima Gara 4 alla Ratiopharm Arena. Incredibile l’upset servito dalla squadra di Ulma, con i campioni in carica che salutano i playoff al primo turno dopo aver perso 2 volte senza appello il fattore campo. Orgoglio orange con un ex Bayern in panchina, una squadra in missione senza paura di nulla e nessuno: un crollo senza attenuanti che va al di là del risultato di questa ultima sfida. 83-81 per Ulm nell’ultima sfida tra le mura amiche, un match equilibratissimo e deciso dalla precisione a cronometro fermo di Klepeisz e Yago Dos Santos. Determinante l’impatto di un ottimo Herkenhoff da 14 punti con 4/5 da oltre l’arco. All’Alba non basta Smith (18 punti). Tutto facile per Ludwigsburg, che dopo aver archiviato Oldenburg 2 volte in trasferta chiude la serie in casa. Dopo un primo tempo in equilibrio sul 40-37, nel terzo quarto la fuga decisiva con un 26-18 di break. 17 a testa per Cherry e Miller per i locali, 27 di Russell come loosing effort per Oldenburg. Facile, circa: è il terzo atto di Bonn, che passa sul campo di Chemnitz giocando un grandissimo primo tempo (42-54 al 20′) e resistendo nel terzo ed ultimo quarto. Neanche a dirlo, il migliore in campo è un TJ Shorts da 21 punti e 4 assist con 22 di valutazione in 27′ di utilizzo.

Definite le semifinale, dunque:

BONN VS LUDWIGSBURG

BAYERN VS ULM

Si parte domenica con G1 tra Bayern ed Ulm, lunedì il primo atto tra Bonn e Ludwigsburg. Semifinali al meglio delle 5 sfide con questo format: 2-2-1. Si parte con 2 sfide in casa della squadra meglio piazzata e poi ci si trasferisce in casa della squadra che avrà svantaggio del fattore campo.

MVP QUARTI DI FINALE BM: TJ Shorts (Bonn). Ci ha preso gusto. 57 punti in 3 partite (19 punti ad allacciata di scarpe), 18/34 dal campo ed un dominio totale nella serie contro Chemnitz. MVP delle Finali di BCL, ci ha preso gusto. Avvisate le rivali.

QUI il calendario semifinali

Daniele Morbio

Foto logo BBL