Campionato francese che nel fine settimana si è fermato per lasciare spazio alla Coppa di Francia, torneo simile alla Coppa Italia ma che viene diluito su più mesi. Unica partita disputata di Betclic Elite Pro A è stata il recupero tra Dunkerque e Roanne che ha visto prevalere la prima per 78-69. In questo scontro diretto per la salvezza la squadra vincitrice si porta a casa lo scontro diretto e due punti di vantaggio sulla terz’ultima in classifica.

Tornando alla Coppa di Francia, quarti di finale che sono stati sabato 16/03, mentre le semifinali Domenica. Pronostici che il sabato sono stati quasi tutti rispettati: Monaco vincente contro Nanterre con il brivido 94-92, Strasburgo a valanga su Nancy 102-88, Digione che batte agilmente Pau-Orthez, squadra di Pro B, 90-58. Unico upset di giornata è firmato da Vichy, squadra di Pro B, che ha battuto Le Portel 77-67.

Il risultato che non ti aspetti è arrivato domenica, quando Stasburgo ha battuto 93-89 il Monaco malgrado i 27 a testa della coppia Mike James-Elie Okobo. Super prestazione per condurre la sua squadra alla vittoria di Paul Lacombe con 30+6, coadiuvato da Tyrus McGee, visto in Italia a Pistoia e poi Sassari che ne ha infilati 25.

Digione invece ha rispettato il pronostico battendo 73-68 Vichy in una partita dominata dalla squadra di Pro A nei due quarti centrali, che hanno scavato il solco che Digione ha gestito fino alla fine della partita.

Sabato 27 Aprile quindi si disputerà la finale tra Strasburgo e Digione, con un vincitore difficile da pronosticare.

 

 

Riccardo Pirrò