Arriva un altro grande colpo di mercato in questa estate particolarmente ricca. Il Barcellona firma Jabari Parker, seconda scelta assoluta dei Milwaukee Bucks al Draft 2014. È rimasto in Wisconsin per quattro anni, arrivando a toccare anche i 20 punti di media nella stagione 2016/2017, per poi iniziare a girare la lega e giocare poco a causa di numerosi infortuni. L’ultima sua partita risale infatti al 1 gennaio 2022, motivo per il quale il Barcellona ha effettuato diverse visite di controllo per essere sicuro della sua integrità fisica. Lo stesso discorso che si è fatto quando il Monaco ha firmato Kemba Walker lo si può fare anche in questo caso, il talento non è sicuramente in dubbio, ma le condizioni fisiche lo sono eccome, nonostante visite e accertamenti del caso.
L’Alba Berlino ha messo a segno un colpo importante per la costruzione del roster, firmando per un anno Matt Thomas. L’americano ha passato la scorsa stagione al Panathinaikos, con cui ha giocato 10 gare di Eurolega mantenendo una media di 8 punti.
Frank Ntilikina, accostato nei giorni scorsi all’Asvel Villeurbanne, ha firmato un contratto annuale con gli Charlotte Hornets.
Il Fenerbahce ha reso ufficiale l’accordo raggiunto con Raul Neto. Il brasiliano, in forza a Murcia prima di iniziare il suo percorso NBA, fa ritorno in Europa dopo 8 anni di carriera oltreoceano.
Dalla cantera di Murcia arriva un’altro giocatore al Fenerbahce, Hamza Mestoglu. Il 19enne turco ha passato gli ultimi quattro anni in Spagna, nelle giovanili del Murcia, esordendo anche in Liga ACB. L’ultima stagione invece è andato in prestito nella terza divisione spagnola la passata stagione. Ora Mestoglu tornerà Turchia per vestire la maglia del Fener.
L’annuncio di Neto da parte del club turco ha fatto risollevare il nome di Nick Calathes, ancora sotto contratto con la squadra di Istanbul, ma che non fa più parte del progetto tecnico. L’americano naturalizzato greco starebbe quindi nel mirino di diversi club, ma al momento sembra essere in trattativa avanzata con il Partizan Belgrado.
Anche l’AEK Atene, che sarà avversario della Dinamo Sassari nel girone D di Champions League, ha messo a segno un colpo di mercato importante. La squadra greca ha firmato infatti Ben McLemore, guardia statunitense con un lungo passato in NBA. Il giocatore è stato selezionato dai Sacramento Kings alla settima scelta al Draft 2013 e conta oltre 550 partite disputate nella lega americana, dove ha vestito le maglie dei Grizzlies, dei Rockets, dei Lakers, dei Trail Blazers e dei Kings.
In foto Parker (Twitter)
Alessandro di Bari