Due partite ai supplementari per un verdetto inatteso, che sovverte i rapporti di forza al termine di stagione regolare e prime fasi dei playoff. È nel segno della sorpresa che le finali del campionato nazionale di Lituania si sono contraddistinte dopo le prime due partite della serie, con lo Žalgiris Kaunas sconfitto per ben due volte dal Rytas di Vilna (Vilnius).
Per la compagine allenata da coach Andrea Trinchieri, le sconfitte sono arrivate dopo partite combattute, tese e nel complesso equilibrate, entrambe terminate ai supplementari. A differire, tuttavia, è stata la modalità con la quale la squadra allenata da Giedras Žibėnas ha prevalso in entrambe le occasioni.
Difesa sul perimetro e dominio a rimbalzo
In gara 1, seppur in una situazione punto a punto, lo Žalgiris, in casa propria, è stato quasi sempre costretto ad inseguire, finendo per soccombere alla buona difesa del Rytas sul perimetro, capace, all’overtime, di tenere Kaunas a secco dalla lunga distanza, oltre a dominare a rimbalzo.
Nel secondo incontro della serie, la squadra di coach Trinchieri è partita forte, con un parziale di 19:30 nel primo quarto, poi progressivamente eroso nei due periodi successivi. Al supplementare, poi, Vilna ha dominato a rimbalzo e, ancora una volta con una difesa intensa, ha tenuto lo Žalgiris ad un 1/6 dal campo.
Verdetto della stagione regolare finora ribaltato
I risultati vanno in controtendenza con quanto visto nel corso della stagione regolare, nella quale lo Žalgiris ha chiuso al primo posto, con un bilancio di 26 vittorie, ossia due successi in più del Rytas secondo classificato.
Ai playoff, altresì, Kaunas ha dimostrato una maggiore compattezza, sbarazzandosi del Lietkabelis 3-0 nella serie. Vilna, invece, ha faticato, non poco, con i Wolves in una serie-derby ultimata 3-2 in favore della compagine di coach Žibėnas.
Trinchieri deve vincere. Žibėnas vicino al titolo
Con la serie sullo 0-2, la finale ritorna ora a Kaunas, dove lo Žalgiris dovrà vincere per tenere aperte le speranze di riaprire la contesa con un’ulteriore successo a Vilna, in gara 4.
Per il Rytas, al contrario, la possibilità di laurearsi campione nazionale contro una rivale storica si fa adesso più concreta.
Riepilogo delle finali
Žalgiris Kaunas vs. Rytas Vilna 88:89 d.t.s. – statistiche
Rytas Vilna vs. Žalgiris Kaunas 104:94 d.t.s. – statistiche
Žalgiris Kaunas vs. Rytas Vilna – Lunedì, 10 Giugno.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Lekavičius dello Žalgiris (in maglia verde) in azione contro il Rytas alla Žalgirio arena di Kaunas. Credits: Žalgiris Kaunas / account Twitter