Due serie chiuse e due quarti ancora aperti sono il bilancio dei playoff della Ekstraklasa polacca dopo la quarta giornata della postseason, nella quale il Trefl Sopot degli ‘ex italiani’ Žan Tabak, Geoffrey Groselle e Auston Barnes, ed i campioni in carica dei Lupi di Mare di Stettino (Szczecin), si sono qualificati per le semifinali eliminando, rispettivamente, l’MKS Dąbrowa Górnicza di Boris Balibrea e la Legia di Varsavia.

Nella serie tra le migliori difese del campionato, con anche il fattore campo piu influente del torneo, la capolista Anwil di Ladislavia (Włocławek) e la Spójnia Stargard, senza sorprese, si trovano costrette alla ‘bella’ dopo avere vinto due partite a testa davanti al proprio pubblico.

Altresì, tutto è da decidere alla quinta ed ultima partita della serie anche per quanto riguarda il quarto di finale tra la Stal di Ostrów Wielkopolski, che disputerà l’incontro decisivo tra le mura amiche, e lo Śląsk di Breslavia (Wrocław).

Tabak contro Balibera: emozioni a non finire

Una tripla messa a segno da Tayler Persons a costruire un vantaggio di 3 punti a 35 secondi dalla fine, annullata da un’altra bomba, questa volta da parte di Paul Scruggs, a pareggiare l’incontro a 0,2 secondi dalla sirena finale sono stati gli episodi decisivi di una partita che la Dąbrowa Górnicza ha prima fatto propria, e poi perso in favore del Sopot.

Nel tempo supplementare, infatti, la compagine di Žan Tabak ha avuto più energie, soprattutto mentali, rispetto ai ragazzi di Boris Balibrea, sconfitti con onore davanti al proprio pubblico (93:101) dopo un incontro trascorso sul filo di un equilibrio quasi perfetto.

A decidere una contesa nervosa ed avvincente allo stesso tempo sono state, soprattutto, la migliore prestazione a rimbalzo dei pomerani, con 51 rimbalzi catturati e 40 concessi, oltre ad una difesa sul perimetro che ha permesso al Trefl di tenere l’MKS, squadra perimetrale per eccellenza, al 34,8% dalla lunga distanza.

Sul piano delle individualità, l’internazionale belga Andy Van Vliet è stato il miglior marcatore della partita con 25 punti, 6 rimbalzi e 5 triple, mentre Paul Scruggs, oltre alla tripla decisiva che ha portato l’incontro ai supplementari, ha messo a segno 11 punti e 9 rimbalzi per contro del Sopot.

Lato Dąbrowa Górnicza, Tayler Persons ha chiuso l’incontro con 13 punti e 16 assist, mentre anche Xeyrius Williams, ex giocatore dell’Aris di Salonicco, è andato in doppia doppia con, nello specifico, 14 punti e 15 rimbalzi.

“È stata una serie combattuta, nella quale ci siamo confrontati con un avversario che ci ha dato del filo da torcere in ogni occasione nel corso dell’intera stagione” ha dichiarato coach Tabak al termine dell’incontro.

“I nostri avversari meritano il passaggio del turno. Noi abbiamo fatto il possibile, andando ai supplementari oggi, vincendo gara 3, e perdendo gara 2 all’ultimo tiro” ha commentato Balibrea

Grazie al successo, Tabak può ora attendere il risultato della serie tra la Stal di Ostrów Wielkopolski e lo Śląsk di Breslavia per conoscere il proprio avversario in semifinale.

La capolista cade ancora a Stargard

Un risultato sul 19:9 a fine primo quarto, seguito da un altrettanto solido parziale, di 26:18, prima della pausa lunga, sono bastati alla Spójnia per costruire un vantaggio di 18 punti, poi controllato nel corso del secondo tempo, fino all’86:68 finale, grazie al quale lo Stargard ha pareggiato la serie con la capolista Anwil.

Per la Spójnia, in particolare, a favorire un primo tempo di dominio assoluto è stata una difesa capace di tenere Ladislavia, squadra che propone una pallacanestro prettamente perimetrale, all’11,1% (1/9) dalla lunga distanza nel primo quarto, e al 20% (1/5) da tre nel secondo periodo.

68 punti concessi in 40 minuti, altresì, testimoniano quanto l’intensità difensiva sia stato il punto di forza sul quale lo Stargard ha fatto affidamento per sconfiggere, per la seconda volta consecutiva, la migliore difesa del torneo.

Difatti, con 86 punti subiti nel corso dell’incontro, ed un 48,1% di efficienza dal perimetro concesso agli avversari, la difesa della capolista ha latitato. L’Anwil, dunque, è ora costretto ad una quinta partita che, così come tutte le ‘belle’, sfugge ad ogni pronostico.

Sul piano delle individualità, Stephen Brown ha guidato la compagine di casa, allenata da Sebastian Machowski, con 19 punti e 5 rimbalzi. Lato Ladislavia, la guardia Amir Bell, miglior marcatore per gli ospiti, ha chiuso la partita con un bottino personale di 18 punti.

Stettino in finale, Ostrów Wielkopolski e Breslavia alla ‘bella’

Nelle altre partite della tornata, da sottolineare, in primis, è la vittoria decisiva dei campioni in carica dei Lupi di Mare di Stettino (Szczecin) sulla Legia Varsavia in una partita dal punteggio alto (84:99), che gli ospiti hanno fatto propria con un parziale di 8:24 ad inizio partita.

Una migliore prestazione dal perimetro, con Stettino a tirare col 43,8%, e Varsavia a rispondere col 17,9%, è stata la chiave di volta dell’incontro, oltre alla migliore perfomance a rimbalzo dei pomerani, ed ai 30 punti con 7 rimbalzi messi a segno da capitan Andy Mazurczak.

Chiusa la serie 3-1, grazie a due vittorie casalinghe e, come illustrato, ad un successo esterno, Stettino resta ora in attesa degli sviluppi della serie tra Anwil e Spójnia per conoscere il proprio rivale in semifinale.

Nel restante quarto di finale, la Stal di Ostrów Wielkopolski si è ripresa il fattore campo nella serie grazie ad una vittoria esterna sul campo dello Śląsk di Breslavia.

A favorire il successo, in particolare, è stato un parziale di 0:7 nell’ultimo quarto, originato da una difesa aggressiva, tale da provocare 6 palle perse e rubare 3 possessi negli ultimi 10 minuti di gioco.

Aigars Šķēle con 18 punti, Nemanja Đurišić con 15 punti e 5 rimbalzi hanno spinto la compagine allenata da Andrzej Urban al successo esterno. Ángel Nunez, con 18 punti e 6 rimbalzi, è stato, invece, il miglior marcatore della squadra di coach Damir Rajković.

Riepilogo delle partite seguite

MKS Dąbrowa Górnicza vs. Trefl Sopot 93:101 d.t.s. – statistiche

Spójnia Stargard vs. Anwil Ladislavia 86:68 – statistiche

Riepilogo delle serie

Trefl Sopot* vs. MKS Dąbrowa Górnicza 3-1

Stal Ostrów Wielkopolski vs. Śląsk Breslavia 2-2

Anwil Ladislavia vs. Spójnia Stargard 2-2

Lupi di Mare Stettino* vs. Legia Varsavia 3-1

Matteo Cazzulani

Nella foto: Žan Tabak e il Trefl Sopot in festa dopo avere chiuso la serie a Dąbrowa Górnicza. Credtis: Trefl Sopot

*passa in semifinale