Il maestro contro l’allievo, la squadra maggiormente accreditata per la vittoria finale contro i campioni in carica. Questo sarà il leit motiv della finale del campionato nazionale di Polonia, nella quale il Trefl Sopot di Žan Tabak affronterà i Lupi di Mare di Stettino (Szczecin) guidati da Arkadiusz Miłoszewski.
I due allenatori si conoscono molto bene, dato che Tabak ha avuto Miłoszewski come suo assistente al Zastal Zielona Góra dove, tra il 2019 ed il 2021, il coach nativo di Spalato, con i due ex Fortitudo Bologna Ivica Radić e Geoffrey Groselle ad alternarsi nel ruolo di centro nelle due stagioni, ha vinto un campionato nazionale, una coppa ed una supercoppa, oltre a raggiungere i playoff nella prestigiosa Lega VTB.
Mentre Tabak, ultimata l’esperienza a Zielona Góra con una sconfitta in una finale molto controversa contro la Stal di Ostrów Wielkopolski di Igor Miličić e Mark Ogden, è volato in Spagna per allenare il San Pablo Burgos, Miłoszewski, dopo alcuni mesi da assistente di Oliver Vidin (a sua volta considerato da Jasmin Repeša come viceallenatore alla Fortitudo), è passato a Stettino come capoallenatore.
Una pallacanestro europea contro un basket più americano
Tabak e Miłoszewski si differenziano anche per le proposte cestitiche tradotte sul terreno di gioco. Se, da un lato, il coach croato ha fatto di difesa e gioco di squadra il perno di una filosofia basata su ‘up-tempo’ spagnolo e soluzioni interne, l’allenatore polacco propone una pallacanestro decisamente più perimetrale, individuale ed offensiva.
A testimonianza delle diverse visioni di gioco sono i roster che hanno permesso alle due compagini di raggiungere la finale. Mentre il Trefl può contare su un collettivo nel quale le responsabilità sono equamente distribuite, i Lupi di Mare fanno spesso riferimento all’americano di turno per districarsi da situazioni di difficoltà.
Nello specifico, a Sopot giocano Geoffrey Groselle, naturalizzato polacco per giocare nella nazionale di coach Miličić, e l’internazionale belga Andy Van Vliet nel pitturato, i playmaker delle nazionali di Polonia ed Ungheria Jakub Schenk e Benedek Váradi nel reparto guardie assieme all’esperto canadese Aaron Best, oltre a capitan Jarosław Zyskowski, già visto a Bilbao nella stagione del Covid.
Lato Stettino, il roster è quasi tutto a stelle e strisce. Nel backcourt, Darryl Woodson, Matt Mobley ed il naturalizzato polacco Andy Mazurczak capitano della compagine, e poi Zach Cuthbertson a giocare da ‘tre’ con, infine, Michale Kyser e Morris Udeze nel pitturato.
Il cammino nei playoff
Nella serie di finale, da disputarsi al meglio delle cinque partite, con la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare, il Trefl, ad organizzare gara 1 e gara 2, oltre all’eventuale gara 5, il fattore campo avrà molta rilevanza.
Finora, le due finaliste hanno infatti mantenuto l’imbattibilità casalinga nel corso dei playoff. Ai quarti, Sopot ha superato l’MKS Dąbrowa Górnicza di coach Boris Balibrea 3-1, mentre i Lupi di Mare, anch’essi con un bilancio di 3-1, hanno eliminato la Legia di Varsavia.
In semifinale, il Trefl è riuscito a piegare la resistenza dello Śląsk di Breslavia (Wrocław) di coach Miodrag Rajković in una gara 4 vinta agli ultimi secondi, dopo avere dominato davanti al proprio pubblico nelle prime due partite, ed essere stato sconfitto nel terzo incontro della serie.
Stettino, invece, non ha avuto particolari problemi in una semifinale vinta con un bilancio di 3-0 contro i rivali locali della Spójnia Stargard, capaci, ai quarti, di eliminare la capolista Anwil di Ladislavia (Włocławek) in una serie entusiasmante, conclusasi con una vittoria in trasferta nella quinta ed ultima gara.
Il programma della finale
Trefl Sopot vs. Stettino – Sabato, 1 Giugno
Trefl Sopot vs. Stettino – Domenica, 2 Giugno
Stettino vs. Trefl Sopot – Mercoledì, 5 Giugno
Stettino vs. Trefl Sopot – Venerdì, 7 Giugno*
Trefl Sopot vs. Stettino – Lunedì, 10 Giugno*
*se neccessaria
Matteo Cazzulani
Nella foto: Žan Tabak. Foto di Ewa Michalik / Ewcia_mk