I nostri voti ai giocatori di Bourg e Aquila Basket Trento dopo il successo dei francesi sui bianconeri nell’ 11° turno di Eurocup.

 

JL BOURG EN BRESSE

LEWIS 6: Il più impreciso al tiro, ma sa farsi valere in altri modi: 5 rimbalzi e 6 assist per “bilanciare” l’ 1/8 dal campo.

SALASH 6,5: Non lucidissimo in difesa, ma in attacco è efficace ed è sciuramente una nota di merito in una serata dominata dalle difese. 10 punti con due errori al tiro.

COURBY 7: Guida il parziale a cavallo fra terzo e quarto periodo che di fatto vale la partita, aggiungendo anche buona presenza sotto i tabelloni. 8 punti e 5 rimbalzi.

RISACHER 7: Suoi i ritocchi finali per assicurarsi che Trento resti “fuori portata” nel finale, a fine serata è fra i giocatori con il tabellino migliore: 12 punti e 5 rimbalzi per 14 di valutazione.

MASSA 6,5: Una fiammata nel primo e una nel terzo periodo, basta comunque per la doppia cifra a quota 11 punti.

MORGAN 6,5: Prova insolita per l’ex di turno, specialista da lontano che fa 9 punti senza nemmeno mandare una tripla a segno. Presente come sempre nella metà campo difensiva, suo il plus/minus più alto di serata (+11).

ROWLAND 5,5: Poco ispirato, chiude con tanti punti quanti palloni persi (3).

OMENAKA sv

MIKE 7,5: Era stato decisivo all’andata, si ripete anche al ritorno: 12 punti e 4 rimbalzi.

KOKILA 5,5: Forse non al top fisicamente, soffre i lunghi avversari e non riesce a far valere la maggior fisicità come aveva fatto all’andata. A referto solo in lunetta.

JULIEN 6: Insieme a Lewis, è la mente dell’attacco francese con i suoi cinque assist.

COACH FAUTHOUX 7: I suoi di fatto restano avanti quaranta minuti controllando gli alti e bassi e mettendo in mostra una buona solidità difensiva. Bravo anche nel gestire i minutaggi, con nessuno sopra i 22.

 

AQUILA BASKET TRENTO

ELLIS 5: Prima vera e propria serata no per lui in Eurocup: pesa lo 0/6 al tiro e non riesce a incidere a rimbalzo o in regia.

STEPHENS 6,5: Considerando che di fatto dopo la manciata di secondi a Pesaro questo è stato il suo ritorno “ufficiale” in campo dopo l’infortunio, da il suo contributo: 9 punti e 3 rimbalzi.

HUBB 5,5: È il più lucido da lontano con un discreto 3/8, ma si sente la mancanza delle sue qualità in regia con cinque palloni persi.

ALVITI 6,5: Aveva qualche minuto nelle gambe in più rispetto a lui ma il giudizio è simile a quello di Stephens: sembra ormai prossimo a tornare al 100%. 8 punti e 4 rimbalzi.

CONTI sv

FORRAY 5: Solo dieci minuti in campo, in cui fa grande fatica.

COOKE 6,5: Prova positiva, in cui prova a farsi carico di qualche responsabilità offensiva in più del solito. 8 punti e 6 rimbalzi.

UDOM 6: Buona la prova offensiva con 7 punti, meno quella difensiva. Manca un po’ la sua presenza a rimbalzo.

BILIGHA 5: In una serata difficile per i tiratori trentini a Galbiati serviva qualcosa di più dal suo giocatore più “interno”. Ma Biligha fatica a costruirsi tiri e pasticcia perdendo tre palloni.

GRAZULIS 5: Altra giornata complicata al tiro da lontano, il lettone sta forse affrontando un leggero calo fisico. Soffre anche in difesa.

BALDWIN 6: Sbaglia tanto al tiro, ma alla fine è comunque l’unico a raggiungere la doppia cifra e a dare qualità alla manovra trentina. 11 punti e 4 assist.

COACH GALBIATI 5,5: Quando si costruisce una squadra puntando sul tiro da lontano si corre il rischio di serate come questa, in cui specialisti come Grazulis o Ellis vanno in difficoltà e di conseguenza l’attacco si blocca. Trento non riesce a correre  e imporre il suo ritmo, ma comunque dà battaglia grazie a una buona presenza difensiva.

 

Nell’immagine Andrejs Grazulis, foto Ciamillo-Castoria

Di Massimo Furlani