Questa sera si è aperta la settima giornata di EuroLeague. Sono state quattro le partite e abbiamo avuto risultati importanti. Lo Zenit San Pietroburgo – dopo diverse giornate di stop legate a problematiche Covid-19 – è tornata in campo, ma lo ha fatto perdendo contro un’agguerrita Olympiacos.
Piano piano l’Efes di coach Ergin Ataman sta trovando la quadra. Nonostante ancora le pesanti assenze – Shane Larkin su tutti – la squadra di Istanbul ha battuto la sempre ostica Maccabi Tel Aviv.
Il Barcellona passeggia sull’Alba Berlino in Germania. Ai tedeschi non è bastata la prova strepitosa di Simone Fontecchio per battere Mirotic e compagni. Le prestazioni di Fontecchio ormai non sono più una sorpresa e lo dimostra il rendimento continuo di questa prima parta di stagione in EuroLeague.
Esce sconfitto anche Achille Polonara. L’ex Sassari è ormai diventato uno dei punti di riferimento del Baskonia che ha perso in casa contro l’ASVEL. Polonara ha giocato 35′ segnando 2 punti con 10 rimbalzi.
ZENIT-OLYMPIACOS 66-75
Dopo diverse giornate senza giocare, lo Zenit torna in campo. Ma il rientro non è un granché vista la sconfitta casalinga contro l’Olympiacos per 66-75. Per la squadra del Pireo ci sono 16 punti di Martin Hassan e 10 di Shaquille McKissic.
Lo Zenit risponde con 13 di Billy Baron e 12 di Austin Hollins.
QUI le statistiche complete del match
EFES-MACCABI TEL AVIV 91-89
Non è ancora l’Efes a cui eravamo abituati ma ora i risultati cominciano a sorridere: battuto il Maccabi per 91-89. Al Sinan Erdem a decidere sono i 23 punti di Rodrigue Beabois, i 20 di Tibor Pleiss, i 17 di Adrien Moerman e i 13 di Kruno Simon.
Per gli israeliani arrivano 22 punti da Elijah Bryant, 15 da Scottie Wilbekin, 14 da Tyler Dorsey e 10 da Ante Zizic.
QUI le statistiche complete del match
ALBA BERLINO-BARCELLONA 67-103
Non c’è storia, il Barcellona annichilisce l’Alba Berlino per 67-103. Il top scorer è Nikola Mirotic con 18 punti, seguito da Alex Abrines con 17, Roland Smith con 13, Pierre Oriola con 12 e Cory Higgins con 11.
È super, ancora una volta, Simone Fontecchio con 17 punti in 20’, ma non basta. Per l’Alba Berlino arrivano anche 12 punti da Ben Lammers e 10 da Luke Sikma.
QUI le statistiche complete del match
BASKONIA-ASVEL 86-88
Un po’ a sopresa, ma l’ASVEL sconfigge il Baskonia per 86-88 al termine di un match veramente combattuto.
Per i francesi di Parker ci sono 19 punti di Moustapha Fall, 15 di Charles Kahudi, 15 di Antoine Diot e 10 di Norris Cole.
Per il Baskonia ne arrivano 23 punti da Tonye Jekiri, 20 da Pierria Henry, 12 da Zoran Dragic e 11 da Luca Vildoza. Il nostro Achille Polonara sj ferma a 2 punti in 35’, ma raccoglie ben 10 rimbalzi
QUI le statistiche complete del match
QUI la classifica
QUI il prossimo turno