di Valerio Laurenti

Anche le ultime tre partite della prima giornata di Euroleague, regalano emozioni (della vittoria di Milano parliamo in un articolo a parte) e sorprese, come la vittoria del Panathinaikos in casa del Khimki, complici le assenze di Alexey Shved e Greg Monroe nella squadra russa e quella del Baskonia, che, dopo aver sorpreso tutti vincendo il titolo ACB nella stagione scorsa, riesce ancora nell’impresa di battere il Real di Pablo Laso. Nelle fila dei campionò di Spagna, ancora una prova di sostanza (9 rimbalzi) del nostro Achille Polonara che aveva firmato la giocata decisiva per lo scudetto. Non sono mancate le emozioni neanche nell’incontro tra Fenerbache e Stella Rossa e nonostante la Stella Rossa fosse finita a -18 ad inizio quarto ha continuato a giocare, riuscendo anche a tornare sul -12, ma le tante energie usate per rientrare non sono bastate per completare la rimonta e così il Fenerbache ha ottenuto la prima vittoria casalinga.

Di seguito il dettaglio delle gare di stasera (di Bayern Monaco-A/X Armani Milano potete trovare il servizio dedicato a parte, mel post precedente)

 

Khimki 76-78 Panathinaikos

Il Panathinaikos sorprende subito il Khimki in casa, sfruttando le assenze di Shved e Monroe nei russi e vincendo il match 76-78. Decisivi i 16 punti di Papetrou, al Khimki non bastano i 15 di Booker e i 14 di Bertans. Parte meglio il Panathinaikos firmando un parziale di 12-7 guidato da Forster e Auguste, per il Khimki segna tutti i punti Booker e il coach dell Khimki è costretto al time-out. Dal time-out esce ancora meglio il Panaathinaikos che piazza un parziale di 13-5 e vola 25-12, poi arriva la reazionde del Khimki firmata Booker-Timma che permette alla squadra russa di concludere il primo quarto sul 17-24. Nel secondo periodo il Panathinaikos torna sul +9, grazie ai canestri di Bentil e Bochoridis. Il Khimki torna sul -3 con Timma e Mickey portandosi sul 30-33. Bertans con un appoggio firma la parità sul 35-35 e il coach del Panathinaikos è costretto al time-out. Il secondo quarto termina 39-41 per il Panathinaikos. Nel terzo periodo il Panathinaikos prova ad allungare subito con Mitouglu e Nedovic, ma Booker riporta subito il Khimki in parità sul 51-51. Il periodo termina 62-59 per il Khimki. Nell’ultimo quarto le squadre continuano a rispondersi colpo su colpo e così si arriva sul 67-67 a 6 minuti dalla fine. Il Panathinaikos è più cinico nel finale è riesce ad ottenere il successo sul 76-78.

QUI le statistiche del match

Fenerbahce 77-63 Stella Rossa

Il Fenerbahce non tradisce al debutto in casa e vince 77-63 contro la Stella Rossa grazie ai 17 punti di Brown, i 13 di Ulanovas e i 12 di De Colo, alla Stella Rossa non bastano i 15 punti di Loyd e i 12 di Hall. Parte subito forte la Stella Rossa che piazza un parziale di 10-5 firmato Davidovac e Hall, ma arriva subito la reazione del Fenerbahce con Ulanovas e Vesely che portano la squadra turca sul 12-10. Le squadre continuano a rispondersi colpo su colpo e così il primo quarto termina 24-20 per il Fenerbahce. Nel secondo quarto Hall prova a portare avanti la Stella Rossa, ma Bobby Dixon tiene avanti la squadra turca di cinque lunghezze. Pierre e De Colo guidano la fuga del Fenerbahce e così le squadre vanno all’intervallo sul 42-. Il Fenerbahce parte forte nel terzo quarto e con un parziale di 6-2 vola sul +16 e costringe il coach della Stella Rossa al time-out. Gli uomini di coach Kokoslov a scappare sul +18, ma Hall e Loyd permettono alla Stella Rossa sul -15. Il Fenerbache controlla la partita e il periodo si conclude. La Stella Rossa parte con un parziale di 5-0 e torna sul -11, e l’allenatore del Fenerbahce è costretto al time-out ma alla fine i suoi uomini controllano gli ultimi minuti di partita e vince il match 77-63.

QUI le statistiche del match

Baskonia 76-63 Real Madrid

Il Baskonia firma il colpo battendo al debutto in casa il Real Madrid di Pablo Laso per 76-63, grazie ai 23 punti di Henry e i 18 di Peters, al Real non bastano i 17 punti di Campazzo. Primo quarto equilibrato tra il Baskonia e il Real Madrid che termina 15-16 per il Real Madrid, per il Baskonia 5 punti di Vildoza, a cui rispondono 7 punti di Carroll. Nel secondo periodo Thompkins prova a far scappare il Real ma prima Giedraitis e poi Fall tengono a contatto il Baskonia. Le squadre continuano a rispondersi colpo su colpo e così il secondo quarto termina 33-29 per il Baskonia. Il Real nel terzo quarto piazza un parziale di 10-3 guidato da Campazzo e Carroll, si porta avanti sul 36-39.  La squadra campione di Spagna reagisce grazie ad Henry e Vildoza e termina il periodo in vantaggio 52-49. Il Baskonia mette nell’ultimo quarto la freccia e  continua ad allungare grazie a Pierria Henry e si porta sul +10. Il Baskonia riesce a gestire il vantaggio e vince 76-63.

QUI le statistiche del match