EURO EMOTICON
Finalmente sono tornate le coppe europee. Si sono infatti giocati i primi due turni di Eurocup, la coppa, seconda solo ad Euroleague, che vede protagoniste ben quattro squadre italiane (Trento, Bologna, Venezia e Brescia). Con le coppe torna quindi la nostra rubrica Euro Emoticon, per promuovere e bocciare di volta in volta i migliori e i peggiori di ogni settimana. E’ tempo allora di ripartire.
CHI SALE
Aquila Trento. Seconda vittoria in altrettante gare disputate per la squadra di coach Nicola Brienza. Quella sul Promitheas è stata un’affermazione imperiosa (78-51), frutto di una difesa molto attenta sul perimetro (3/24 dall’arco per i greci) e di un attacco di condivisione, come testimoniano i 17 assist di squadra e il 12/25 nel tiro da tre punti. L’inizio non poteva essere migliore per i Trentini, che anche quest’anno paiono voler giocare il ruolo della mina vagante della competizione, puntando quantomeno a raggiungere le Top 16.
Reparto lunghi di Brescia. 42: il numero di punti messo insieme da TJ Cline, Dusan Ristic e Christian Burns nel successo sul Ratiopharm Ulm. La prima vittoria della Leonessa in Eurocup arriva grazie all’ottimo lavoro del reparto lunghi, oltre all’eccellente apporto di Kenny Chery, autore di 17 punti. Rispetto alle edizioni precedenti, lo staff bresciano ha puntato su un roster di grande fisicità, soprattutto nella coppia Cline-Ristic. I 49 tiri tentati da due punti (con 29 bersagli) non sono altro che il coronamento di questo tentativo. Questa Leonessa a trazione anteriore può essere pericolosa per tutti, a patto che migliori in difesa.
Josh Adams. Settimana di gioia anche per la Virtus Bologna, vittoriosa nello scontro tra contender con il Lokomotiv Kuban. Oltre al solito Milos Teodosic (18 punti e 7 assist in 26 minuti), si è finalmente presentato a palazzo il colpo estivo Josh Adams, fondamentale nella rimonta bolognese con 17 punti in appena 21 minuti (6/10 dal campo). Il suo apporto è fondamentale per fornire quell’alternativa offensiva a Teodosic e Markovic che era decisamente mancata lo scorso anno. Non per nulla stavolta l’ex CSKA ha potuto trascorrere ben 14 minuti a riposare in panchina. Con questa versione del folletto americano, nessuno in questa competizione è più forte della Virtus Bologna. E se si avverassero le voci su Marco Belinelli…
CHI SCENDE
Unicaja Malaga. Fa decisamente rumore la caduta di una delle favorite in casa degli esordienti del Mornar Bar, l’anno scorso iscritti alla Champions. Quella di Malaga è stata una partita difficile in difesa (90 punti concessi) e imprecisa in attacco, dove è pesato molto negativamente l’11/20 ai tiri liberi, troppo grave per una squadra di questa caratura. Probabile che sia solo un passo falso, ma le ambizioni del team spagnolo restano tutte da verificare rispetto ai pronostici iniziali.
Reyer Venezia. Va detto: la Reyer torna da Belgrado con tutte le ossa rotte. Dopo un primo tempo molto equilibrato nel punteggio (42-43), Venezia soccombe in maniera roboante nella terza frazione (33-15 il parziale). Esce tutta la maggiore fisicità del Partizan, che inizia a operare un massacro sotto il ferro lagunare. L’impatto di Rashawn Thomas nello spot di numero “quattro” non può essere retto dai pariruolo veneziani, che concedono punti e tiri liberi (ben 30 tirati per i serbi nella partita). Emblematicamente la partita di Austin Daye non dura nemmeno 9 minuti, nei quali l’americano spende 5 falli. Forse, contro alcune squadre, la conformazione con Daye a supporto del lungo è troppo leggera? Un aspetto su cui coach Walter De Raffaele dovrà riflettere.
Liektabelis. Un’altra squadra proveniente dalla Champions che, però, sta facendo immensa fatica ad adattarsi al livello della seconda competizione europea. A Monaco la resistenza dura appena due quarti, poi è un assolo dei padroni di casa, autori di un terzo quarto da 35-8 di parziale (!!). Se ci si può accontentare di quanto fatto in difesa per almeno 30 minuti, in attacco sembra proprio mancare del talento per questi livelli. Probabilmente destinata ad essere la cenerentola del girone.
LE CLASSIFICHE DEI GIRONI
EUROCUP – PRIMA FASE
Gruppo A
Joventut Badalona 2-0
Partizan Belgrado 1-1
Bourg en Bresse 1-1
Unics Kazan 1-1
Reyer Venezia 1-1
Bahcesehir Istanbul 0-2
Gruppo B
Buducnost 2-0
Ratiopharm Ulm 1-1
Mornar Bar 1-1
Unicaja Malaga 1-1
Leonessa Brescia 1-1
Boulogne Metropolitans 0-2
Gruppo C
Monaco 2-0
Virtus Bologna 2-0
Lokomotiv Kuban 1-1
Andorra 1-1
Giants Antwerp 0-2
Liektabelis 0-2
Gruppo D
Aquila Trento 2-0
Gran Canaria 2-0
Nanterre 1-1
Cedevita Olimpija 0-1*
Bursaspor 0-1*
Promitheas 0-2
*La partita tra Bursaspor e Cedevita è stata sospesa in ragione della positività di un membro della squadra slovena al Coronavirus (il governo locale prevede l’isolamento per l’intero gruppo squadra in questi casi); si attende il responso del giudice sportivo per i provvedimenti del caso
Photo Credits to: Ciamillo-Castoria
FONTE: Andrea Ranieri