Nel pomeriggio si sono giocate due gare di Eurobasket 2022, una nel gruppo D ed un gruppo B, ecco quanto accaduto nelle sfide:
GIRONE D
Nel girone D di Eurobasket 2022 la Serbia sconfigge i padroni di casa della Repubblica Ceca 81-68 e si conferma in testa al raggruppamento. La squadra di Pesic, dopo l’ottima prova al debutto con un largo successo sull’Olanda, si ripete in questa seconda sfida dell’Europeo, controllando la sfida sin dalle prime battute ed indirizzandola definitivamente con un parziale di 23-10 nella seconda frazione, limitandosi solamente a limitare il ritorno dei padroni di casa nel terzo quarto ed archiviando definitivamente la partita nel quarto periodo. La squadra di Pesic si conferma una delle favorite per la conquista finale della competizione, con una squadra ben strutturata e ben organizzata. Ora sulla strada della Serbia ci sarà la Finlandia, ma la squadra serba sembra sempre più indirizzata verso il primo posto nel girone. Si complica invece la situazione dei padroni di casa, che subiscono la seconda sconfitta consecutiva ed ora diventa più difficile la qualificazione alla seconda fase ed alla prossima partita ci sarà un avversario più abbordabile come l’Olanda. Per la Serbia arriva la doppia-doppia da 18 punti ed 11 rimbalzi di Nikola Jokic ed i 13 di Vasilije Micic, per la Repubblica Ceca 13 punti di Hruban.
QUI le statistiche del match
QUESTA la classifica del girone
GIRONE B
Nel girone B di Eurobasket 2022 la Francia trova la sua prima vittoria sconfiggendo la Lituania sul punteggio di 77-73 . La squadra di Vincent Collet così si riscatta dopo il pessimo debutto contro la Germania, che gli era costato il primo ko nella competizione. In una gara equilibrata dove fino ad inizio ultimo quarto nessuna delle due squadre era riuscita a far pendere l’inerzia della gara dalla sua parte, la compagine francese è salita di colpi proprio in questo periodo piazzando un parziale di 27-17 e riuscendo così a trovare un successo prezioso. Ora troverà di fronte un avversario più abbordabile come l’Ungheria dove potrebbe trovare una vittoria preziosa che l’avvicinerebbe ulteriormente alla qualificazione. Il team lituano invece subisce il secondo ko consecutivo ed ora servirà una reazione d’orgoglio nella terza gara, in cui affronterà la Germania, per evitare di rischiare di non passare il girone. Per la Lituania 27 punti di Evan Fournier, per la Lituania 15 punti di Jonas Valanciunas.
QUI le statistiche del match
QUESTA la classifica del girone
Nella foto Nikola Jokic, foto FIBA
Valerio Laurenti