Proseguono le partite di qualificazione ad EuroBasket 2022. Proseguono, ma non senza intoppi. Il Covid-19 purtroppo sta condizionando anche queste gare delle squadre nazionali. L’Italia per esempio non ha potuto disputare la partita delle 15.00 contro la Macedonia del Nord, ma è stata rinviata anche Austria-Ungheria.

Dei match giocati nel pomeriggio abbiamo subito una sorpresa. Arriva dal Girone E. La Svizzera ha sconfitto per 92-90 la Serbia. Certo, le squadre sono sperimentali e nemmeno vicine a quelle che potrebbero prendere parte ad EuroBasket nel 2022 viste le assenze dei giocatori NBA ed EuroLeague. Comunque l’impresa della Svizzera rimane. La squadra di coach Gianluca Barilari strappa una vittoria al termine di un gara ad alto punteggio, grazie ai 18 punti di Marko Mladjan, ai 16 di Jonathan Kazadi, ai 16 di Dusan Mladjan e ai 14 di Roberto Kovac. Patrick Baldassarre, di Ferrara, si ferma a 4 punti con 3 assist in 20 minuti di utilizzo. Per la Serbia arrivano 23 punti dall’ex Varese Aleksa Avramovic, 20 da Danilo Andjusic e 20 anche da Dragan Apic. Per la squadra di coach Igor Kokoskov (che ieri ha allenato il Fenerbahce contro Valencia in EuroLeague= ci sono anche 13 punti di Borisa Simanic. 

QUI le statistiche complete del match 

Per quanto riguarda il Girone A, c’è la netta vittoria della Polonia sulla Romania: 61-91. I polacchi di Mike Taylor conquistano questo successo con il trevigiano Michal Sokolowski sugli scudi: per lui 17 punti, 7 rimbalzi e 3 assist in 23’. Per la Polonia va in doppia cifra anche Jaroslaw Zyskowski con 13 punti.
Per la Romania il top scorer è Kristopher Richard con 14 punti, seguito da Radu Virna con 11 e Lucas Tohatan con 10. 

QUI le statistiche complete del match 

Il programma del Girone E si conclude con la vittoria della Georgia sulla Finlandia – padrona di casa – per 85-91.
È stata una partita molto combattuta decisa solo negli ultimi due minuti dalla squadra di coach Ilias Zouros.
Per la Georgia è stratosferico Giorgi Shermadini, autore di 27 punti con 10 rimbalzi raccolti. Oltre all’ex Cantù, ci sono 19 punti di Tornike Shengelia, 14 di Thaddus McFadden e 10 di Gevi Bakradze.
Alla Finlandia non sono bastati i 22 punti della stella del Gran Canaria Sasu Salin, i 13 di Elias Valtonen, i 12 di Shawn Huff ed i 12 di Jamar Wilson. 

QUI le statistiche compelte del match 

 

 

QUI le classifiche di tutti i gironi 

QUI le partite di domani