In serata si è giocata la seconda giornata delle FIBA Eurobasket 2025 Qualifiers, tanti top in campo tra cui i campioni del mondo della Germania che affrontavano la Bulgaria, nel nostro girone la Turchia di Ataman in cerca del primo successo sfidava l’Islanda. Nelle altre gare la Spagna di Scariolo dopo il ko con la Lettonia cercava il primo acuto in casa del Belgio. Ecco quanto accaduto nelle sfide:

 

GRUPPO A

 

SLOVENIA-ISRAELE 88-79

Netto successo per la Slovenia che si impone su Israele e si conferma in vetta alla classifica del raggruppamento con due vittorie ed alcuna sconfitta. La compagine israeliana dopo la difficoltosa vittoria con il Portogallo al debutto, non riesce a salire di colpi e quindi dopo aver provato a resistere, è costretta ad alzare bandiera bianca. A decidere l’incontro un parziale di 25-16 dei padroni di casa nel secondo quarto di gioco. Per la Slovenia 21 punti di Prepelic, per Israele 19 punti di Yam Madar.

QUI le statistiche del match

 

UCRAINA-PORTOGALLO 77-79

Preziosa vittoria del Portogallo in casa dell’Ucraina che gli permette di smuovere la classifica ed ottenere così il suo primo successo in queste qualificazioni. Continuano a far fatica i padroni di casa, che subiscono la seconda sconfitta consecutiva e così si fa in salita il loro cammino nella competizione. Gara decisa da un parziale di 26-16 della squadra portoghese nella prima frazione di gioco. Per il Portogallo arrivano 21 punti di Miguel Queiroz, per l’Ucraina la doppia-doppia da 17 punti e 10 rimbalzi di Oleksandr Kovliar.

QUI le statistiche del match

 

 

GRUPPO B

 

TURCHIA-ISLANDA 76-75

Dopo il ko al debutto contro l’Italia, la Turchia di Ergin Ataman sconfigge l’Islanda in casa e trova il primo successo nella competizione iniziando a smuovere la classifica. Gli ospiti dopo la bella vittoria al debutto contro l’Ungheria cedono e devono subire la prima sconfitta nelle qualificazioni. A decidere la sfida un canestro di Biberovic a due secondi dalla sirena finale. Per la Turchia arriva la doppia-doppia da 20 punti e 12 rimbalzi di Sanli, per l’Islanda 15 punti di Hermansson.

QUI le statistiche del match

 

 

GRUPPO C

 

LETTONIA-SLOVACCHIA 64-52

Continua a vincere ed a convincere la Lettonia di Luca Banchi, che supera la Slovacchia e chiude questa prima fase di qualificazioni da imbattuta con due vittorie in altrettante gare. Gli ospiti continuano a faticare e subiscono il secondo ko consecutivo e la qualificazione si fa sempre più in salita e più difficile. Gara decisa da un parziale di 19-14 dei padroni di casa nel quarto periodo. Per la Lettonia arrivano 18 punti di Grazulis, per la Slovacchia 12 punti di Krajkovic.

QUI le statistiche del match

 

BELGIO-SPAGNA 58-53

Cade a sorpresa la Spagna di Sergio Scariolo in casa del Belgio, che rimane così imbattuta dopo la vittoria al debutto con la Slovacchia, con due successi in altrettante sfide. A sorpresa gli ospiti dunque chiudono questa prima fase senza vittorie, dato che dopo che nella prima sfida erano caduti a sorpresa con la Lettonia, non è arrivata una reazione in questa seconda sfida. A decidere la gara un parziale di 21-13 dei padroni di casa nel terzo quarto. Per il Belgio 19 punti di Obasohan, per la Spagna 14 punti di Brizuela.

QUI le statistiche del match

 

 

GRUPPO D

 

BULGARIA-GERMANIA 67-62

A sorpresa la Bulgaria trova un insperato successo contro i campioni della Germania, rilanciandosi nella competizione dopo che al debutto avevano ceduto nettamente alla Svezia. Un brutto ko per la squadra di Herbert, che ora dovrà voltare pagina in fretta per non mettere ulteriormente in salita il cammino nel torneo. A decidere l’incontro un parziale di 28-17 dei padroni di casa nel quarto periodo. Per la Bulgaria 23 punti di Codi Miller-Mcyntire, per la Germania 15 punti di Oscar Da Silva.

QUI le statistiche del match

 

MONTENEGRO-SVEZIA 95-70

Il Montenegro si impone nettamente sulla Svezia, trovando così il primo successo in queste qualificazioni e riscattandosi dopo il ko nella prima partita. Gli ospiti d’altra parte non riescono a ripetere l’ottima prestazione al debutto contro la Svezia e dunque subisce un pesante ko, ma rimane in piena corsa per la qualificazione. Gara decisa da un parziale di 23-13 dei padroni di casa nel secondo quarto. Per il Montenegro arrivano 18 punti di Kendrick Perry, per la Svezia 15 punti di Barra Njie.

QUI le statistiche del match

 

 

QUESTA le classifiche dei gironi