Torna anche questa settimana la rubrica “A2 Emoticon” con tutto il meglio e il peggio del campionato di Serie A2. È rimasta immobile la classifica del girone verde, mentre nel gruppo rosso Chiusi ha raggiunto Orzinuovi a 16 punti e la Fortitudo Udine a 40.
IL MEGLIO
CONTI DA PAURA
Se contro Latina aveva dato un assaggio delle sue qualità offensive, Alberto Conti nel sabato che ha preceduto la Pasqua ha messo in campo una prestazione magistrale. La Fortitudo Bologna ha ospitato l’Urania Milano al Paladozza, ritrovando tra le sue fila Matteo Fantinelli, ma dovendo ancora fare a meno di Pietro Aradori. L’MVP di Serie B ha messo in piedi una prova da 17 punti e 6 rimbalzi, ritoccando quindi il suo massimo con la effe scudata sul petto fissato a quota 13 la settimana prima al PalaBianchini.
ARRIVANO GENTILE E ALIBEGOVIC
Il mercato sta scuotendo tutto il campionato di A2, ma i colpi più importanti li ha senza dubbio messi a segno Trapani. Il club siciliano ha firmato Stefano Gentile e Amar Alibegovic, due giocatori che nel secondo campionato nazionale posso non solo fare la differenza, ma ben di più. I due figli d’arte sono arrivati rispettivamente dalla Dinamo Sassari che è a un passo dal raggiungere la salvezza matematica e allo stesso tempo in pieno inseguimento della zona playoff, mentre il secondo ha lasciato il Bodrum, squadra del campionato turco dalla quale si è liberato con un cospicuo buyout. Se prima quindi Trapani era la favorita ora la promozione diventa un obbligo visti gli investimenti fatti e la qualità del roster.
CONTINUA LA MAGIA DI CIVIDALE
Cividale non ferma la sua corsa impeccabile nella fase a orologio. La squadra di coach Stefano Pillastrini sabato scorso ha travolto la Pallacanestro Cantù con uno scottante 82 a 59 e portato a casa la settima vittoria consecutiva. La classifica, nonostante gli ultimi due mesi siano stati perfetti, vede la Gesteco inchiodata all’ottavo posto a quota 28 punti, pagando ancora una volta la differenza di qualità tra i due gironi. I gialloblù infatti non hanno ancora la salvezza in tasca e soprattutto se si guarda il gruppo verde, a pari punti, ricoprirebbero la quinta posizione, con i playoff già matematicamente assicurati.
IL PEGGIO
CANTU’
Cantù non è mai arrivata a Cividale, o per lo meno questo ha mostrato il campo. Gli uomini di coach Cagnardi, messo in discussione a inizio settimana e poi confermato, hanno retto per un tempo al PalaGesteco e poi hanno mollato totalmente la presa nella seconda frazione, segnando appena 20 punti contro i 39 subiti. L’Acqua San Bernardo torna quindi a rivedere i fantasmi delle sconfitte di Chiusi e Rimini, che sommate recitano tre sconfitte nelle ultime quattro gare.
TORINO
Ogni possibile pronostico delle prime della classe, sponda girone verde, è saltato. Anche Torino è caduta in maniera inaspettata sul campo di Orzinuovi. Una sconfitta che sì non è stata ampia come quella dei canturini, ma è arrivata contro la squadra che fino alla scorsa settimana era il fanalino di coda del girone rosso insieme e Chiusi. La Reale Mutua, un po’ come la già citata squadra di Moraschini e compagni, non è rientrata dagli spogliatoi con l’atteggiamento giusto, subendo un parziale di 29 a 10. A differenza dei colleghi lombardi però, i piemontesi hanno cercato di rimontare negli ultimi dieci minuti con un controparziale di 18 a 25. La rimonta, come testimonia il risultato finale, è stata vana e ha costretto Pepe e soci a chiudere sul 83 a 81.
TRAPANI RISCHIA GROSSO
I due importanti colpi di mercato hanno subito cancellato dalla memoria la partita di Trapani contro Nardò. I siciliani però si sono presi qualche rischio di troppo in una gara non particolarmente ostica sulla carta. Nell’ultimo quarto infatti l’HDL ha prima pareggiato la partita e poi passata in vantaggio, raggiungendo anche le cinque lunghezze di scarto. Gli Shark però sono riusciti a riportare dalla loro il punteggio con un parziale di 11 a 6 chiudendo la gara a +1.
PAGELLONE DELLA GIORNATA DI BM
Il pagellone rappresenta una sintesi del momento delle squadre e della stagione in generale.
Girone verde
Trapani Shark: 8
Acqua S.Bernardo Cantù: 7
Reale Mutua Torino: 7
Gruppo Mascio Treviglio: 5
Real Sebastiani Rieti: 6,5
Ferraroni Juvi Cremona: 5
Wegreenit Urania Milano: 5,5
Elachem Vigevano 1955: 6
Novipiù Monferrato Basket: 5
Moncada Energy Agrigento: 5
Luiss Roma: 5,5
Benacquista Assicurazioni Latina: 5
Girone rosso
Flats Service Fortitudo Bologna: 7,5
Apu Old Wild West Udine: 7,5
Unieuro Forlì: 8,5
Tezenis Verona: 7
Pallacanestro Trieste: 7
HDL Nardò Basket: 6
UCC Assigeco Piacenza: 6,5
UEB Gesteco Cividale: 7,5
Sella Cento: 5,5
Agribertocchi Orzinuovi: 5,5
RivieraBanca Basket Rimini: 7
Umana Chiusi: 5,5
L’MVP DI BM
L’MVP della settimana è Paul Jorgensen, autore di 26 punti, con 4 su 9 da due e 4 su 9 da tre, e 5 assist nell’impresa compiuta da Orzinuovi contro Torino.
L’UNDER 22
L’under 22 della settimana è Filippo Gallo che nella vittoria dell’Assigeco Piacenza ai danni di Agrigento ha chiuso la gara con 10 punti e 3 rimbalzi.
IL QUINTETTO DI BM
Conti, 17 punti e 6 rimbalzi
Jorgensen, 26 punti e 5 assist
Grande, 25 punti
Candussi 26 punti e 8 rimbalzi
Horton, 25 punti e 22 rimbalzi
I TOP 5 PER STATISTICHE
Basile, 19 punti e 13 rimbalzi
Sabin 26 punti e 4 assist
Smith 35 punti e 5 rimbalzi
Horton, 25 punti e 22 rimbalzi
Jazz Johnson, 31 e 4 rimbalzi
QUI la classifica
QUI il prossimo turno
in foto Lamb (Facebook)
Alessandro di Bari