Anche dopo il termine della prima giornata della fase a orologio, torna anche questa settimana la rubrica “A2 Emoticon” con tutto il meglio e il peggio del campionato di Serie A2. Gli incroci tra i due gruppi hanno generato un predomino delle squadre del girone rosso che hanno vinto 10 delle 12 gare.

 

IL MEGLIO

L’IMPRESA DI CIVIDALE

In quella che sembrava una partita scontata con il risultato già scritto, Cividale ha sorpreso tutti rimandando Trapani a casa sconfitta. A guidare gli uomini di coach Stefano Pillastrini ci ha pensato Doron Lamb con 21 punti all’attivo. L’americano si sta rendendo protagonista di tutto il periodo positivo della Gesteco che è uscita vincente da quattro delle ultime sei partite, battendo forze del calibro di Forlì e Trieste.

LUISS ROMA, SENZA PIETA’

Dopo Treviglio la Luiss non si impietosisce neanche davanti alle difficoltà di Trieste e colpisce duro. Roma mantiene così la sua posizione in classifica a quota 18 punti. Importante l’apporto di Ty Sabin, arrivato a stagione in corso, che ha messo la firma sul match con 28 punti e 6 assist.

SORPRENDE ANCHE ORZINUOVI

Come Cividale, Orzinuovi ha ribaltato ogni pronostico battendo l’Acqua San Bernardo Cantù in una gara decisa dagli episodi, anche contestati, nel finale. Anche il risultato di Grant Basile, autore di 25 punti e 12 rimbalzi, e compagni non è arrivato come un fulmine a ciel sereno, ma rappresenta il terzo successo consecutivo. L’Orzi Basket rimane dunque alle calcagna delle squadre che lottano per entrare negli otto posti che garantirebbero la salvezza e l’accesso ai playoff.

IL PEGGIO

TRAPANI E CANTU’

Non può che essere a specchio “il peggio” della giornata di Serie A2 che ha visto cadere due delle big del girone verde contro squadre due mezza classifica del gruppo rosso. Prime sorprese della fase a orologio sono state un tonfo di Cantù e Trapani che sono uscite sconfitte contro Cividale e Orzinuovi.

TRIESTE, LOOP NEGATIVO NON FINISCE

Neanche in casa con la Luiss la Pallacanestro Trieste è riuscita ad uscire dal loop negativo che ormai dura da diverso tempo. Cinque sconfitte nelle ultime sei gare pesano sul bilancio della stagione e sicuramente sulla classifica. La gara contro Roma poi rispetto alle ultime squadre affrontate è forse quella meno talentuosa, ma gli uomini di coach Christian, sempre più criticato dalla Piazza, non hanno avuto la forza di strappare una vittoria.

L’INFORTUNIO DI FANTINELLI

Duro colpo per la Fortitudo Bologna. Matteo Fantinelli si è infortunato alla caviglia sinistra nel corso della gara tra la Flats Service e la Juvi Cremona e rimarrà ai box per circa tre settimane. I biancoblù dovranno dunque fare a meno del loro capitano, ma soprattutto del loro regista, per diverso tempo.

PAGELLONE DELLA GIORNATA DI BM

Il pagellone rappresenta una sintesi del momento delle squadre e della stagione in generale.

Girone verde

Trapani Shark: 8

Acqua S.Bernardo Cantù: 7

Reale Mutua Torino: 7,5

Gruppo Mascio Treviglio: 6,5

Real Sebastiani Rieti: 6,5

Ferraroni Juvi Cremona: 6,5

Wegreenit Urania Milano: 6,5

Elachem Vigevano 1955: 6

Novipiù Monferrato Basket: 5

Moncada Energy Agrigento:5

Luiss Roma: 7

Benacquista Assicurazioni Latina: 5

Girone rosso

Flats Service Fortitudo Bologna: 8,5

Apu Old Wild West Udine: 7,5

Unieuro Forlì: 8,5

Tezenis Verona: 7,5

Pallacanestro Trieste: 6,5

HDL Nardò Basket: 6

UCC Assigeco Piacenza: 6,5

UEB Gesteco Cividale: 7,5

Sella Cento: 6,5

Agribertocchi Orzinuovi: 7

RivieraBanca Basket Rimini: 6,5

Umana Chiusi: 4,5

 

L’MVP DI BM

L’MVP della settimana è Doron Lamb protagonista assoluto della sua Gesteco Cividale con 21 punti, 3 rimbalzi e 1 assist nella vittoria contro Trapani.

L’UNDER 22

L’under 22 della settimana è Luca Vincini che ha chiuso la partita persa dalla Juvi Cremona con 7 punti e 2 rimbalzi.

 

IL QUINTETTO DI BM

Ogden, 20 punti e 10 rimbalzi

Sabin, 28 punti e 6 assist

Basile, 25 punti e 12 rimbalzi

Lamb, 21 punti e 3 rimbalzi

Devoe, 20 punti e 3 rimbalzi

I TOP 5 PER STATISTICHE

Ogden, 20 punti e 10 rimbalzi

Sabin, 28 punti e 6 assist

Basile, 25 punti e 12 rimbalzi

Lamb, 21 punti e 3 rimbalzi

Alipev, 25 punti e 15 rimbalzi

 

QUI la classifica

QUI il prossimo turno

 

in foto Lamb (Facebook)

Alessandro di Bari