Torna come ogni settimana la rubrica “A2 Emoticon” con tutto il meglio e il peggio del campionato di Serie A2. Nel girone rosso la Fortitudo mantiene saldo il primo posto vincendo entrambe le partite della settimana, Nardò invece comincia con difficoltà anche il girone di ritorno, mentre Rimini continua a scivolare verso il fondo. Nel girone verde, Torino scala posizioni, mentre le perde Treviglio. 

 

IL MEGLIO

TORINO

Terza vittoria consecutiva per Torino che sembra essersi ripresa al meglio dal momento di flessione delle prestazioni. Battute cremona, Latina e Rieti, riuscendo così anche a scalare la classifica e piazzarsi in 3a piazza. Fondamentale nel terzetto di successi capitan De Vico che ha fatto registrare 17,6 punti e 4,6 rimbalzi di media nelle tre uscite.

MILANO

Se la scorsa settimana Milano era “alti e bassi” questa è decisamente solo alti. L’Urania ha vinto due partite importanti, anche se molto diverse fra loro. Entrambe le gare sono state vinte in rimonta, contro Treviglio messa in piedi nell’ultimo quarto, mentre contro Agrigento iniziata già nel terzo. Eppure il livello delle avversarie affrontate era molto differente, perchè se la Gruppo Mascio è nella zona alta della classifica dall’inizio del campionato, la Moncada Energy è sul fondo. Ora Milano con i punti guadagnati in settimana si è portata al 4° posto, a pari merito proprio con Treviglio.

 

FORTITUDO

La Fortitudo si è rialzata dalla batosta casalinga contro Verona vincendo prima a Chiusi una partita tirata e per niente semplice per la compagine felsinea e poi imponendosi al Paladozza nel derby contro Rimini. Dunque è iniziato nel migliore dei modi il girone di ritorno per la Effe che però avrà già un test importante questa domenica. Si giocherà infatti l’altro derby, quello contro Forlì che potrebbe smuovere anche gli equilibri della classifica.

 

IL PEGGIO

TREVIGLIO

Settimana d’inferno per Treviglio che ha perso prima contro l’Urania Milano, in una gara che la Gruppo Mascio sembrava avere in controllo, avendo raggiunto il +12 nel terzo quarto, ma che in realtà gli avversari hanno ribaltato negli ultimi 10 minuti. Contro Cantù invece gli uomini di coach Finelli hanno pagato una partenza a rilento che gli è costata 25 punti subiti nel primo quarto a fronte dei 12 segnati. Distacco che Treviglio non è riuscita a ricucire. Adesso il calendario prevede una sfida non semplice al PalaSojourner di Rieti.

 

UDINE

Caduta inaspettata di Udine in quel di Piacenza alla 13esima giornata. L’Apu ha faticato molt in avvio, segnando solo 5 punti nei primi 10 minuti e subendone 15. Ha continuato poi a inseguire durante tutto il match e ha provato a mettere in piedi una rimonta che però non ha trovato il successo sperato. Battuta d’arresto comunque accettabile, dato l’impegno infrasettimanale che spesso stravolge gli equilibri. Per i bianconeri ora si prospetta il ritorno al PalaCarnera per affrontare la Scaligera Verona.

 

NARDO’

Nardò sembra voler replicare il girone d’andata partendo con uno 0-2 anche in quello di ritorno. Dopo un mese impeccabile con 7 vittorie consecutive il club neretino è caduto nuovamente contro Udine e Forlì. Bisogna però sottolineare come i salentini abbiano nelle prime quattro giornate le quattro teste di serie del girone rosso, e soprattutto affrontarne due la stessa settimana non è affatto cosa da poco.

 

PAGELLONE DELLA GIORNATA DI BM

Il pagellone rappresenta una sintesi del momento delle squadre e della stagione in generale.

Girone verde

 

Trapani Shark: 8

Acqua S.Bernardo Cantù: 6,5

Reale Mutua Torino: 7

Grppo Mascio Treviglio: 6

Real Sebastiani Rieti: 6,5

Ferraroni Juvi Cremona: 6

Wegreenit Urania Milano: 7

Elachem Vigevano 1955: 6

Novipiù Monferrato Basket: 5,5

Moncada Energy Agrigento: 5,5

Luiss Roma: 4,5

Benacquista Assicurazioni Latina: 4,5 

 

Girone rosso

 Fortitudo Bologna: 7,5

Apu Old Wild West Udine: 6,5

Unieuro Forlì: 7

Tezenis Verona: 7,5

Pallacanestro Trieste: 8

HDL Nardò Basket: 6,5

UCC Assigeco Piacenza: 7

UEB Gesteco Cividale: 4,5

Sella Cento: 6

Agribertocchi Orzinuovi: 5,5

RivieraBanca Basket Rimini: 4,5

Umana Chiusi: 5

 

L’MVP DI BM

L’MVP del doppio turno è Mark Ogden, protagonista assoluto del successo esterno della Fortitudo in quel di Chiusi. L’americano ha fatto registrare 30 punti con 7 su 11 da due, 2 su 2 da tre, 10 rimbalzi in 39 minuti sul parquet.

L’UNDER 22

L’under 22 del doppio turno è Luca Berdini autore di 14 punti e 2 assist con 5 su 8 dal campo nella vittoria di Cantù contro Cremona.

 

IL QUINTETTO DI BM

Basile,  28 punti, 9 rimbalzi e 3 stoppate

Young, 28 punti, 5 rimbalzi, 2 assist

J.Johnson, 26 punti, 6 rimbalzi e 3 assist 

DeVoe, 30 punti, 6 rimbalzi, 2 assist 

Ogden, 30 punti, 10 rimbalzi

 

I TOP 5 PER STATISTICHE

Skeens, 21 punti, 18 rimbalzi 

Basile,  28 punti, 9 rimbalzi e 3 stoppate

DeVoe, 30 punti, 6 rimbalzi, 2 assist 

Ogden, 30 punti, 10 rimbalzi

Polakovich, 16 punti, 24 rimbalzi

 

QUI la classifica

QUI il prossimo turno

 

in foto ()

Alessandro di Bari