Torna anche questa settimana la rubrica “A2 Emoticon” con tutto il meglio e il peggio del campionato di Serie A2. È rimasta immobile la classifica del girone verde, mentre nel gruppo rosso Chiusi ha raggiunto Orzinuovi a 16 punti e la Fortitudo Udine a 40.
IL MEGLIO
TRAPANI, ALLE SPALLE I MALUMORI
La burrascosa settimana successiva alla Coppa Italia si è conclusa con una vittoria importante per Trapani. Il successo, oltre a dare il via in positivo alla gestione Diana, ha scacciato anche una buona parte di quei malumori che la manifestazione capitolina aveva creato. La gara contro Udine ha dimostrato che gli Shark non sono assolutamente quelli visti contro la Fortitudo Bologna, bensì una squadra che è ampiamente in testa al girone verde per un motivo. La prova di forza è stato proprio l’ultimo quarto contro l’Apu, in cui i siciliani hanno alzato i giri del motore dopo una mezz’ora di sostanziale equilibrio tra le due compagini.
RIMINI E CIVIDALE INARRESTABILI
Le squadre più in forma del momento, comprese le big dei due gironi, sono Rimini e Cividale. L’RBR già verso la fine della regular season aveva iniziato a ingranare con cinque vittorie nelle ultime sei, e nella fase a orologio poi ha mantenuto la condizione. La Gesteco invece è l’unica squadra che ha vinto tutte le gare della fase a orologio, comprese le vittorie contro due forze del girone verde come Trapani e Torino. Sia i romagnoli che i friulani stanno scalando la classifica anche se la squadra di coach Pillastrini partiva da una posizione più svantaggiata e ora sono rispettivamente 6a a 28 punti e 9a a 26 punti (parimerito con 7a e 8a).
LA PANCHINA DELLA FORTITUDO È VIVA
Con le assenze per infortunio di Fantinelli e Aradori, la Fortitudo si è dovuta affidare alla tanto criticata panchina nella partita di Latina. Le seconde linee però hanno finalmente risposto presente con un ottima prova che ha regalato alla Flats Service la vittoria e il controsorpasso ai danni di Udine che ha perso a Trapani. La Effe è rimasta a pari punti con l’Apu, ma con una partita in meno e dunque è tornata ad essere la 2a piazza del girone rosso.
IL PEGGIO
SCIVOLONE DI RIETI
Dopo quattro successi consecutivi, tra cui alcuni importanti come la vittoria in casa con Rimini o quella al Paladozza contro la Fortitudo, Rieti si è dovuta arrendere a una Piacenza neanche al completo. Tra le fila dell’Assigeco mancava infatti Miller, uno dei due americani, l’assenza però non ha influenzato la partita che la Real Sebastiani ha giocato solo per metà. Sarto e compagni infatti hanno ripetuto lo stesso errore commesso a Bologna, ovvero entrare in partita solo nella ripresa. Contro la Flats Service il sistema aveva funzionato, mentre contro Piacenza non si è completata la rimonta. È aumentato dunque il distacco tra 4a posizione e 2a (a pari punti con la 3a) che da quattro punti e diventato di sei.
VERONA SOFFRE LA FASE A OROLOGIO
Una delle poche squadre del girone rosso che sta soffrendo in questa fase a orologio è Verona. Perchè se l’ultimo mese sta dimostrando la superiorità del gruppo est, la Scaligera non può dire altrettanto. Due sole vittorie in sei giornate evidenziano una flessione nei risultati della Tezenis che sì ha dovuto affrontare due forze come Trapani e Cantù, ma è caduta anche contro Milano e Vigevano. Il calendario adesso favorisce i gialloblù che sul loro cammino si trovano la Luiss Roma, Latina e la Juvi Cremona, l’unico ostacolo ancora arduo rimane Torino all’ultima giornata.
ORZINUOVI, OCCHI APERTI
Altra squadra che non sta brillando nella fase a orologio è Orzinuovi che ha inanellato una serie di sei sconfitte consecutive. Paradossalmente Basile e compagni avevano iniziato la seconda fase nel migliore dei modi, battendo clamorosamente Cantù, ma ora le carte in tavola sono decisamente cambiate. L’ultima sconfitta a Vigevano e la contemporanea vittoria di Chiusi ad Agrigento, ha messo Zanchi e i suoi in una posizione scomoda. La classifica infatti adesso vede l’Agribertocchi a pari punti con la San Giobbe e con sempre meno giornate dal termine la situazione preoccupa non poco.
PAGELLONE DELLA GIORNATA DI BM
Il pagellone rappresenta una sintesi del momento delle squadre e della stagione in generale.
Girone verde
Trapani Shark: 8,5
Acqua S.Bernardo Cantù: 7,5
Reale Mutua Torino: 7,5
Gruppo Mascio Treviglio: 5
Real Sebastiani Rieti: 7
Ferraroni Juvi Cremona: 5
Wegreenit Urania Milano: 5,5
Elachem Vigevano 1955: 7
Novipiù Monferrato Basket: 5,5
Moncada Energy Agrigento:4,5
Luiss Roma: 5
Benacquista Assicurazioni Latina: 4,5
Girone rosso
Flats Service Fortitudo Bologna: 7,5
Apu Old Wild West Udine: 7,5
Unieuro Forlì: 8,5
Tezenis Verona: 7
Pallacanestro Trieste: 6,5
HDL Nardò Basket: 5,5
UCC Assigeco Piacenza: 6,5
UEB Gesteco Cividale: 6,5
Sella Cento: 6,5
Agribertocchi Orzinuovi: 5
RivieraBanca Basket Rimini: 7
Umana Chiusi: 5,5
L’MVP DI BM
L’MVP della settimana è Tyler Wideman, autore di 25 punti, 9 rimbalzi e 5 assist nel successo interno di Vigevano ai danni di Orzinuovi.
L’UNDER 22
L’under 22 della settimana è Leonardo Marangon, il top scorer, con 15 punti e 3 rimbalzi, della Gesteco Cividale nella vittoria a Roma contro la Luiss.
IL QUINTETTO DI BM
Vencato, 24 punti, 3 rimbalzi e 5 assist.
Pullazi, 12 punti e 12 rimbalzi.
Serpilli, 20 punti e 6 rimbalzi.
Wideman, 25 punti, 9 rimbalzi e 5 assist.
Stefanini, 29 punti.
I TOP 5 PER STATISTICHE
Buva, 26 punti e 15 rimbalzi.
Horton, 18 punti e 14 rimbalzi.
Smith, 24 punti e 8 rimbalzi.
Pepper, 24 punti e 14 rimbalzi.
Brooks, 25 punti, 4 rimbalzi e 5 assist.
QUI la classifica
QUI il prossimo turno
in foto Trapani (Facebook)
Alessandro di Bari