Parte domani l’Eurocup della Reyer Venezia, inserita nel girone A con squadre di assoluto valore e candidate al successo finale come Badalona o Hapoel Tel Aviv. Sono 3 le formazioni che gli ro-granata hanno incrociato l’anno scorso nel proprio raggruppamento: Lubiana, Badalona e Prometey, oltre all’Hapoel Tel Aviv, coloro che hanno fermato la corsa di Venezia ai playoff.
LE FORMAZIONI E L’OBIETTIVO DELLA REYER
Un gruppo di grande qualità quello in cui è inserita la Reyer Venezia. Il cammino partirà da Londra, contro i London Lions, formazione britannica che può vantare nel proprio roster giocatori di grande qualità come Jordan Taylor e Matthew Morgan, oltre all’ex lagunare Tarik Phillip. L’esperienza e l’atletismo di Sam Dekker e di Gabe Olaseni sarà fondamentale per determinare gli equilibri di squadra. Vecchia conoscenza ma profondamente rinnovata è l’Olimpia Lubiana, allenata da Simone Pianigiani: gli sloveni hanno inserito giocatori di talento come Cobbs e Glas negli esterni, oltre a DJ Stewart ed il sempreverde Jaka Blazic, sempre pericoloso. Karlo Matkovic e l’esperienza di Shawn Jones per un reparto lunghi interessante. Piazza calda con tanti giocatori interessanti per un Besiktas che sarà pericoloso: Jonah Mathews rappresenta la stella di un roster esperto con giocatori affidabili come Needham, Hammonds e Delgado. Badalonasi candida a ruolo di favorita con squadra espertissima e la continuità della guida tecnica di Duran: la conferma di Tomic sotto canestro rappresenta un grande tassello, l’arrivo di Thomas dà quantità e fisicità. Andrews, Ribas e Feliz garantiscono tanta qualità, Onuaku sotto canestro porta atletismo. I giustizieri della Reyer nell’ultima Eurocup dell’Hapoel Tel Aviv garantiscono solidità e frizzantezza: Munford, Brown, Hoard e Ginat garantiscono continuità con il passato. Roster rinnovato, l’arrivo in panchina a Parigi di Tuomas Iisalo permette a Paris Basketball di saccheggiare Bonn e portare sotto la Torre Eiffel giocatori come TJ Shorts, Sebastian Herrera, Tyson Ward, Michael Kessens e Leon Kratzer: squadra pericolosissima. Tutta da scoprire la formazione di Amburgo, che può essere sempre pericolosa e – da tedesca – mai da sottovalutare, con solidità ed esperienza. La freschezza di Arturs Zagars guida i lituani del BC Wolves, che hanno roster fisico ed esperto considerando la presenza di giocatori come Juskevicius, Sulaimon, Mekowulu, Taylor e Mockevicius. Ritmi alti ed obiettivo di stupire, il Prometey prosegue la sua Eurocup con un roster votato ai ritmi alti e tante conferme dall’ultimo torneo, come Ondrej Balvin. Un girone durissimo per la Reyer, che può però dire la sua con tutte le formazioni e può giocarsela, forte di rinnovata freschezza e fisicità importante. L’obiettivo è sicuramente superare il primo turno.
FORMULA
Nuova formula per la nuova Eurocup con una diminuzione di formazioni qualificate per raggruppamento: non più 8 ma 6, con le prime 2 che voleranno dirette ai quarti di finale, mentre terza, quarta, quinta e sesta affronteranno gli ottavi di finale. Ottavi e quarti in gara secca in casa della meglio classificata, semifinale e finale al meglio delle 3 partite in una sorta di playoff. Girone con – ovviamente – sfide andata+ritorno.
QUI il roster di Hapoel Tel Aviv
QUI il roster dei London Lions
QUI il roster di Paris Basketball
Daniele Morbio
Foto credit Ciamillo-Castoria