Parte domani l’Eurocup della Reyer Venezia, inserita nel girone A con squadre di assoluto valore e candidate al successo finale come Badalona o Hapoel Tel Aviv. Sono 3 le formazioni che gli ro-granata hanno incrociato l’anno scorso nel proprio raggruppamento: Lubiana, Badalona e Prometey, oltre all’Hapoel Tel Aviv, coloro che hanno fermato la corsa di Venezia ai playoff.

LE FORMAZIONI E L’OBIETTIVO DELLA REYER

Un gruppo di grande qualità quello in cui è inserita la Reyer Venezia. Il cammino partirà da Londra, contro i London Lions, formazione britannica che può vantare nel proprio roster giocatori di grande qualità come Jordan Taylor e Matthew Morgan, oltre all’ex lagunare Tarik Phillip. L’esperienza e l’atletismo di Sam Dekker e di Gabe Olaseni sarà fondamentale per determinare gli equilibri di squadra. Vecchia conoscenza ma profondamente rinnovata è l’Olimpia Lubiana, allenata da Simone Pianigiani: gli sloveni hanno inserito giocatori di talento come Cobbs e Glas negli esterni, oltre a DJ Stewart ed il sempreverde Jaka Blazic, sempre pericoloso. Karlo Matkovic e l’esperienza di Shawn Jones per un reparto lunghi interessante. Piazza calda con tanti giocatori interessanti per un Besiktas che sarà pericoloso: Jonah Mathews rappresenta la stella di un roster esperto con giocatori affidabili come Needham, Hammonds e Delgado. Badalonasi candida a ruolo di favorita con squadra espertissima e la continuità della guida tecnica di Duran: la conferma di Tomic sotto canestro rappresenta un grande tassello, l’arrivo di Thomas dà quantità e fisicità. Andrews, Ribas e Feliz garantiscono tanta qualità, Onuaku sotto canestro porta atletismo. I giustizieri della Reyer nell’ultima Eurocup dell’Hapoel Tel Aviv garantiscono solidità e frizzantezza: Munford, Brown, Hoard e Ginat garantiscono continuità con il passato. Roster rinnovato, l’arrivo in panchina a Parigi di Tuomas Iisalo permette a Paris Basketball di saccheggiare Bonn e portare sotto la Torre Eiffel giocatori come TJ Shorts, Sebastian Herrera, Tyson Ward, Michael Kessens e Leon Kratzer: squadra pericolosissima. Tutta da scoprire la formazione di Amburgo, che può essere sempre pericolosa e – da tedesca – mai da sottovalutare, con solidità ed esperienza. La freschezza di Arturs Zagars guida i lituani del BC Wolves, che hanno roster fisico ed esperto considerando la presenza di giocatori come Juskevicius, Sulaimon, Mekowulu, Taylor e Mockevicius. Ritmi alti ed obiettivo di stupire, il Prometey prosegue la sua Eurocup con un roster votato ai ritmi alti e tante conferme dall’ultimo torneo, come Ondrej Balvin. Un girone durissimo per la Reyer, che può però dire la sua con tutte le formazioni e può giocarsela, forte di rinnovata freschezza e fisicità importante. L’obiettivo è sicuramente superare il primo turno.

FORMULA

Nuova formula per la nuova Eurocup con una diminuzione di formazioni qualificate per raggruppamento: non più 8 ma 6, con le prime 2 che voleranno dirette ai quarti di finale, mentre terza, quarta, quinta e sesta affronteranno gli ottavi di finale. Ottavi e quarti in gara secca in casa della meglio classificata, semifinale e finale al meglio delle 3 partite in una sorta di playoff. Girone con – ovviamente – sfide andata+ritorno.

QUI il roster della Reyer

QUI il roster del Besiktas

QUI il roster di Lubiana

QUI il roster di Hapoel Tel Aviv

QUI il roster di Badalona

QUI il roster dei London Lions

QUI il roster di Paris Basketball

QUI il roster di Prometey

QUI il roster di Amburgo

QUI il roster di BC Wolves

Daniele Morbio

Foto credit Ciamillo-Castoria