Eccoci ritornati col nostro consueto recap settimanale per portarvi in giro per il mondo per capire come si sta evolvendo la stagione degli italiani nel mondo. Parleremo di allenatori e giocatori, analizzando prevalentemente le prestazioni personali (dei giocatori) e l’andamento delle squadre (per il capitolo allenatori).
Danilo Gallinari (Washington Wizards)
Un solo successo per gli Wizards in questa settimana: nel successo di Detroit il nostro Danilo è stato protagonista di una prestazione da 16 punti in 19 minuti. Nel doppio confronto con i Magic, due KO per la formazione della capitale, con Gallinari che mette insieme 13 punti e 7 rimbalzi complessivi.
Simone Fontecchio (Utah Jazz)
Bilancio in perfetta parità per i Jazz di Fontecchio: due vittorie e altrettanti KO settimanali. Simone che non ha giocato la prima partita (vinta sui Pelicans), mentre nel KO di Memphis ha prodotto 12 punti con 4 rimbalzi e altrettanti assist. Nella sfida di Minneapolis, l’azzurro è partito in quintetto chiudendo la sua prova con 16 punti (6/12), 5 rimbalzi e 5 assist nei 34′ in campo. Quintetto che si è guadagnato anche nella sfida di Portland, ma in quel caso Fontecchio ha chiuso con 7 punti, 5 rimbalzi e 5 assist in 35′.
Gabriele Procida e Matteo Spagnolo (ALBA Berlino)
Rinviata la gara di campionato col Bayern, causa fitta nevicata che ha colpito la Baviera, resta da analizzare solo il KO di EuroLegue contro il Maccabi.
Procida è stato ancora una volta il migliore dei berlinesi: 22 punti con 7/14 al tiro (3/10 dall’arco) e 19 di valutazione in 23′.
Matteo Spagnolo, invece, ha chiuso la gara con 8 punti, 5 rimbalzi e 3 assist in 21′.
Nico Mannion (Baskonia)
Periodo difficile per Mannion, dato ormai in uscita dal Baskonia visto lo scarso minutaggio concessogli in queste settimane. Nella gara di EuroLegue col Vaencia, appena 7 minuti n campo per il play azzurro. Più spazio in campionato, con 5 punti, 3 rimbalzi e 3 assist in 15′.
Gianmarco Pozzecco (coach ASVEL)
Il CT azzurro ha di che poter essere felice: i suoi ragazzi hanno tenuto testa per tutta la partita al quotatissimo Barcellona nell’ultimo turno di EuroLeague, uscendo sconfitti di sole 9 lunghezze. Hype che i lionesi hanno trasporto in campionato, come dimostra l’eloquente +26 a Boulogne-Levallois, l’ex squadre di Wembanyama, cui ui suoi segnano addirittura 81 punti in 30′.
Simone Pianigiani (coach Olimpia Lubiana)
Eurocup ancora amara per gli sloveni, sconfitta a domicilio dal Paris, complice un ultimo periodo da 26-16 per i transalpini. Anche in campionato arriva un KO contro Zadar: partita in cui entrambe le formazioni giocano un basket sotto tono, ma sono i croati ad avere la meglio.
Mohamet Rassolu Diouf (Breogan)
La sfida di campionato, unica settimanale, poneva di fronte il Real Madrid, reduce dal clamoroso KO di Istanbul e voglioso di rifarsi subito. E di fatti così è stato: dopo un primo periodo equilibrato, Momo (assente dai giocatori a referto) e compagni segnano solo 9 punti nel secondo, spianando la strada la successo madrileno.
Massimo Cancellieri (coach Strasburgo)
Una partita a senso unico (negativo) quella di BCL per la formazione francese: troppo forte il Pinaar di McCullom (15+6 rimbalzi per il giocatore sondato dalla Reyer) che senga 50 punti nei periodi centrali creando un gap incolmabile. In campionato arriva il riscatto immediato col bel successo sullo Stade Lorrain, formazione che occupa le posizioni da playoff, obiettivo della truppa di Cancellieri.
Andrea Cinciarini (Saragozza)
Successo importante in chaive salvezza per Saragozza, che batte la più quotata Murcia. Per Cinciarini 4 punti e 3 assist in 13′.
Amar Alibegovic (Bodrumspor)
Grandissima vittoria per Amar e compagni sul campo del Galatasaray, nonostante un ultimo periodo che ha rischiato di rimettere tutto in discussione. Per l’ex virtussino, doppia doppia sfiorata: 8 punti con 9 rimbalzi nei 35′ giocati.
Stefano Sanaldi
Credits immagine: Ciamillo-Castoria