Pietro Aradori contro Felipe Dos Anjos: foto FIBA
di Eugenio Petrillo
BOLOGNA – È proprio periodo nero per la Fortitudo Bologna. Nemmeno la parentesi di Basketball Champions League è servita a spezzare il terribile andamento della Lavoropiù.
I biancoblu, per la partita allenati dal vice Stefano Comuzzo, escono sconfitti alla UnipolArena contro il RETAbet Bilbao per 64-69.
La Fortitudo – senza Adrian Banks – ha perso anche quella che poteva essere una partita per risollevare il morale. È arrivata al termine di un brutto match, dopo sono stati tantissimi gli errori e dove il livello delle due squadre è emerso. Non a caso sono due compagini che si trovano rispettivamente ultima in Italia e penultima in Liga (4 punti in 12 partite).
Bilbao – senza Ondrej Balvin, centro titolare – ha sfruttato il blackout totale della Lavoropiù nel terzo quarto. Il felsinei nel terzo periodo hanno segnato solamente 8 punti, subendone 17. L’astinenza dal canestro per i ragazzi di Comuzzo è durata per ben 6’ di gioco.
Bilbao poi nel finale è stata più cinica e ha portato a casa la vittoria.
Alla Fortitudo sono pesati gli errori e tanti tiri sbagliati. Pietro Aradori ha tirato con un pessimo 4/16 dal campo, senza mai essere incisivo. I due americani Tre’Shaun Fletcher e Todd Withers non sono mai entrati in partita combinando insieme solo 7 punti (6 il primo, solo uno il secondo).
Notizia che fa preoccupare – coach Luca Dalmonte, presente all’UnipolArena come osservato super interessato – è l’infortunio al piede subito da Matteo Fantinelli nel corso del terzo quarto. Il playmaker faentino è uscito dal campo dolorante e non è più rientrato rimanendo in panchina senza una scarpa.
La Fortitudo ha subito solamente 69 punti, molti meno rispetto ai soliti delle ultime uscite, ma questa sera è mancata in attacco e talvolta sotto canestro. Il lungo di Bilbao – Felipe Dos Anjos – è stata una presenza ingombrante per tutta la partita nell’area fortitudina.
Per la Fortitudo il top scorer è Ethan Happ con 19 punti e 10 rimbalzi. La sua prova è stata comunque altalenante: ha alternato cose egregie, ad altre tutt’altro che buone. Vanno in doppia cifra anche Wesley Saunders con 12 punti e Aradori sempre con 12.
Per il RETAbet Bilbao segnano 11 punti sia Dos Anjos che Jaylon Brown.
La cronaca. Il ritmo ad inizio gara è alto, ma le squadre sbagliano parecchio. Sono tante infatti le palle perse ed i banali errori: 6 pari dopo 5’ di gioco.
La Fortitudo si compatta bene in difesa ed impedisce a Bilbao canestri facili: un ispirato Happ segna dalla lunetta il 2/2 del 14-8.
Sul finire del primo quarto i baschi cominciano a trovare il fondo del canestro con più continuità, ma al termine dei 10’ inaugurali la Fortitudo conduce 18-15.
Il match nel secondo quarto comincia a salire di intensità, ma è sempre la Fortitudo a stare in vantaggio: Mancinelli da dentro l’area segna il 27-23 a 6’ dall’intervallo.
Le due squadre si equivalgono. Da una parte ci sono degli ispirati Happ e Saunders, dall’altra Dos Anjos e Miniotas: la Lavoropiù però conduce 38-33.
Negli spogliatoi per la pausa lunga si va sul 41-35.
Al rientro in campo si segna pochissimo, tanto che il primo canestro arriva da Happ dopo oltre 2’.
La Fortitudo si blocca in attacco, complice anche la difesa aggressiva di Bilbao: i baschi con il 2/2 ai liberi di Zyskowski impattano a quota 43 a 5’ dalla fine del terzo quarto.
La Lavoropiù è totalmente inceppata, il RETAbet punisce con i centimetri di Dos Anjos per il vantaggio 46-48.
Bilbao allunga sul finire di quarto e dopo 30’ la Fortitudo dovrà recuperare 6 lunghezze (46-52).
È Fletcher a togliere il cellofan dal canestro. L’esterno americano segna i primi due punti della Fortitudo dopo 6’ di astinenza.
Gli errori fanno da padroni, sia da una parte che dall’altra: Bilbao conduce 56-58 a 5’ dalla fine.
È Saunders con un bel canestro da dentro l’area a ri-regalare il vantaggio alla Fortitudo: 60-58 a 2’ dalla fine.
Brown a 40’’ dal termine mette una tripla pesante: 60-61 per Bilbao. Poi sul capovolgimento di fronte Happ sbaglia il tiro da centro area e i baschi con 27’’ da giocare hanno la palla in mano. Brown subisce il fallo tattico e fa 2/2 dalla lunetta: 60-63 a 19’’ dal termine.
La Lavoropiù accorcia sul 62-63 con Happ con 13’’ sul cronometro.
Sul capovolgimento di fronte Fletcher commette fallo tattico, ma lo fa in maniera antisportiva: qui si spengono le speranze dalla Fortitudo per il 64-69 finale.
QUI le statistiche complete del match