Dopo Milano, Virtus e una palpitante Venezia su Sassari, anche l’ultimo primo atto dei quarti di finale dei Playoff LBA va in archivio. Gara-1 Brindisi Trieste premia i pugliesi, che al Pala Pentassuglia si aggiudicano facilmente la prima partita della serie contro i ragazzi di coach Dalmasson.
L’inizio del match però dice però altro: Brindisi ha un po’di pressione da scrollarsi addosso. Per la prima volta in stagione, Brindisi sente il peso di essere la favorita con tutto da perdere complice il secondo posto ottenuto in regular season e Trieste, d’altro canto gioca a briglie sciolte sapendo che anche in questa stagione, il grande lavoro di Dalmasson le ha permesso di giocarsi quantomeno un primo turno di post-season. Del pathos e delle emozioni ne è la conferma il 21-18 con cui si chiude il primo parziale che ancora non delinea definitivamente quale sia l’andamento della sfiida.
Passato il primo momento difficile, però, Brindisi riprende la sua marcia contando sulle sue certezze: estro offensivo e lotta a rimbalzo. Il basket energico messo in scena da Vitucci imbriglia letteralmente Trieste che dal -3 nel punteggio si ritrova a fine parziale a ben 15 lunghezze di distanza, con Brindisi ispirata da Harrison e Thompson e che corre in entrambi i lati del campo al triplo della velocità rispetto ai triestini.
Al rientro in campo dopo la pausa lunga la musica non cambia: Brindisi domina a rimbalzo e detta il ritmo con Trieste che sensibilmente anche con qualche storia tesa di troppo tra Cavaliero e Udom a rimbalzo, che prova a ricucire lo strappo. La squadra triestina, infatti, sul finale del terzo quarto seppur con un canestro determinante dalla media di Zanelli va ad accorciare sul -12 a 10 minuti dal termine della sfida.
Harrison però è un bulldozer e con il suo peso specifico fisico e di talento rispinge avanti Brindisi che non si volterà più indietro fino alla fine. Energia, percentuali ottime dalla distanza, ma soprattutto tanta fisicità, sono un limite che Trieste non può sopportare in questa gara-1.
La partita infatti si conclude sul punteggio di 85-64 in favore dei ragazzi di coach Frank Vitucci, andando sull’1-0 nella serie Brindisi-Trieste. Tra due giorni palla a due per il secondo atto sempre al Pala Pentassuglia.
QUI invece trovate le statistiche complete della sfida.