Dopo che il Coni ha rilasciato una nota in seguito al DPCM del 3 novembre, in cui ha confermato che i campionati di A2 e B in quanto di interesse nazionale verranno disputati regolarmente, alcuni club hanno espresso il loro commento. Se la maggioranza pare favorevole alla ripresa…Biella ha invece ha espresso le sue perplessità alla ripartenza immediata scrivendo una lettera a tutti i presidenti dei club, nella quale si legge fra l’altro: “Ci apprestiamo ad iniziare dei campionati senza pubblico, contravvenendo a quanto deciso e dichiarato solo il 21 aprile scorso all’unanimità da tutte le società di Lega:
In attesa di indicazioni ed autorizzazione delle Autorità competenti per la ripresa degli allenamenti e della stagione, viene confermato all’unanimità che il campionato 2020/2021 dovrà svolgersi assolutamente a porte aperte. Subordinando la data di inizio a questa condizione, facendolo precedere eventualmente dallo svolgimento della Super Coppa per Serie A2 e Serie B.
Sulla base di questo (all’unanimità) tutti noi abbiamo assunto decisioni circa l’iscrizione al campionato ed abbiamo assunto obbligazioni con i nostri tesserati, sponsor, tifosi e con tutta la nostra comunità.
In questo momento, forse, è giusto fermarsi, partecipando attivamente e volontariamente a quel processo di rallentamento nella diffusione del contagio che il nostro governo sta cercando faticosamente di imporre”. Invece Il Presidente della Gevi Napoli Federico Grassi ha accolto la notizia positivamente: “La nostra società ha appreso – si legge in un comunicato stampa del club – con sollievo e grande soddisfazione, l’oggettiva interpretazione data dal Coni, il massimo organismo sportivo, in merito al regolare prossimo svolgimento dei campionati di serie A2 e B di pallacanestro.
E’ il giusto riconoscimento a tutti gli enormi sforzi fatti dalle società, come la nostra, che hanno profuso investimenti, passione e risorse nonostante il difficilissimo momento che coinvolge non solo il mondo del basket, ma l’intero movimento sportivo”. Anche il Derthona Basket Tortona è rimasto soddisfatto dalla nota del Coni e tramite un comunicato ha cosi commentato la decisione: “Nel rispetto dei 65 anni di storia del Derthona Basket, degli impegni sottoscritti verso i tesserati e di quelli condivisi con tutti i partner commerciali, emerge la ferma volontà di intraprendere la stagione agonistica nella speranza di poter riabbracciare i nostri tifosi sulle tribune del PalaotrePò quanto prima”.