Ore tese, complesse per il futuro dello sport italiano, ma sembra si sia arrivati ad un dunque. Come riportato dall’ANSA, il Consiglio dei Ministri ha appena approvato un Decreto Legge sull’autonomia del Coni. Una norma che nasce dalla volontà di convincere il CIO a non sanzionare il nostro Comitato Olimpico, domani ci sarà la decisione dell’esecutivo.
Il rischio era quello di arrivare alle Olimpiadi con gli atleti italiani sul podio costretti a non vedere la nostra bandiera e senza la possibilità di ascoltare l’Inno di Mameli. Anche leggendo le dichiarazioni del Ministro Spadafora sembra che l’esecutivo non prenderà provvedimenti.
“Il Consiglio dei ministri – dice Spadafora – ha approvato il decreto contenente le norme che sanciscono l’autonomia del Comitato olimpico nazionale italiano. Ora l’ultima parola spetta al Parlamento in sede di conversione. Per la lunga e gloriosa storia sportiva e democratica del nostro Paese era improbabile che l’Italia venisse così duramente sanzionata già domani, ma la decisione di oggi fuga ogni dubbio e risolve il problema dell’indipendenza del Coni lasciato aperto dalla riforma del 2019″.