di Valerio Laurenti
In una nona giornata ancora azzoppata da rinvii per i molti casi di positività al Covid19 riscontrati dai temuti tamponi, il Gameday scelto da Basket Magazine è la partita in programma oggi alle 16 su Eurosport Player tra l’Olimpia Milano e la Reyer Venezia.
Una vera sfida al vertice che oppone la grande favorita e tuttora imbattuta squadra di coach Ettore Messina e la squadra lagunare di coach Walter de Raffaele ovvero la più vincente delle ultime quattro stagioni (2 scudetti e 2 Supercoppa) e in pratica campione in carica in virtù dell’ultimo tricolore assegnato, nel 2019, dolo che lo scorso anno la stagione è stata annullata causa pandemia. questa stagione si presenta come la candidata principale per la conquista dello scudetto.
Se Milano domina in campionato, un po’ più altalenante in Eurolega, Venezia arriva alla partita in una situazione difficile con molti giocatori che salteranno il match a causa della loro positività al Covid-19 che la costringeranno a giocare con soli cinque senior più Davide Casarin, un quasi debuttante.
Il club orogranata ha comunque già vinto una partita altrettanto importante fuori dal campo dando a tutti una lezione di responsabilità e sportività rispettando le regole del gioco e …del protocollo e decidendo di scendere in campi senza cercare strade traverse per ottenere un rinvio.
In un match ricco di grandi protagonisti dove comunque i duelli più elettrizzanti non mancano,
come per esempio la sfida di Zach Leday a Austin Daye, con il giovane giocatore milanese chd sta mostrando una crescita costante di fronte ad un esame di laurea come l’ostacolo rappresentato dal fuoriclasse di Venezia, abbiamo avuto scegliere per questa puntata di Gameday, un incrocio che potrà pesare molto sulla gara, quello tra Kevin Punter e Bramos.
L’Usa arrivato quest’,anno all’Olimpia ha la fama di vincente costruita vincendo e risultando spesso mattatore tutti i trofei in Europa (l’ultimo, la Champions vinta con la Virtus Bologna) ad eccezione dell’Eurolega, da qui nasce la sua scelta di approdare a Milano per una doppia sfida: vincere lo scudetto e, se non subito, in qualche anno mettere nella sua bacheca personale anche la massima competizione europea: Punter ha avuto un ottimo inizio di campionato e sta ripagando tutta la fiducia che coach Messina ha riposto in lui.
Il…dio greco (perché a Venezia ormai lo considerano tale) è il leader oscuro, spesso diventato killer silenzioso nei momenti decisi delle vittorie che valevano scudetti e coppe, ed è ormai diventato l’uomo franchigia della squadra veneziana dove milita già da cinque anni.
In un momento complicato come questo De Raffaele avrà bisogno ancora soprattutto di lui come faro del gruppo Dunque, per quanto dimezzata, rimane una gara di cartello che metterà di fronte meglio che propone il mostro basket: vale la pena non perdersela, appuntamento alle 16 per la diretta tv su Eurosport Player