La ventesima giornata è stata cruciale soprattutto per le squadre che lottano per non retrocedere. Cantù e Cremona avevano due ghiotte opportunità e hanno saputo sfruttarle al meglio, mentre Varese sprofonda sempre più solitaria in ultima posizione. Davanti, resta quasi tutto invariato. 

L’anticipo di questa giornata vede la Virtus Bologna ospitare in casa Varese, in piena lotta per la salvezza. Dopo un primo quarto a tinte biancorosse, le individualità bianconere prevalgono, guidate dai 21 punti di Adams.

A Venezia non bastano i 24 punti di un immenso Stefano Tonut per sconfiggere il Banco di Sardegna Sassari, che grazie alla superlativa prestazione di Kruslin (20 punti in 24 minuti) trova 2 punti fondamentali per consolidare la classifica. 

Brindisi soffre solo nell’ultimo periodo contro una mai doma Trieste che tenta il colpo grosso nel finale di partita, ma non gli riesce. Da sottolineare l’apporto totale alla causa da parte dei padroni di casa, che finiscono addirittura in 5 in doppia cifra. 

Cremona batte un colpo pesantissimo in casa in chiave salvezza. Definirla cruciale la vittoria contro Trento sarebbe quasi riduttivo e i 14 punti finora racimolati, cominciano a pesare. Sontuosa prestazione da parte di Mian, che mette 17 punti a referto. 

Milano non conosce la parola “sconfitta” ed ottiene altri 2 punti contro la Fortitudo Bologna. I meneghini archiviano la pratica già praticamente a fine secondo periodo, quando il punteggio è di 59-33, grazie anche alle giocate di un ispiratissimo Kevin Punter, autore a fine partita di 25 punti. 

Ed è Cantù la seconda compagine a battere il colpo più pesante di giornata, dopo Cremona, sempre nella parte bassa della classifica. Dopo due quarti in svantaggio, i brianzoli si aggrappano al loro faro, Gaines capace di mettere a referto 22 punti in 33 punti e guidare i suoi ad una vittoria che lascia Varese ultima in classifica, sempre più sola. 

Grazie ad un secondo quarto sontuoso, Brescia batte Reggio Emilia in uno scontro equilibratissimo, per 89-79. I padroni di casa così aumentano il margine di distacco proprio con i diretti interessati, portandolo a 4 punti. 

CLASSIFICA: Milano 32; Brindisi, Sassari, Bologna 26; Venezia 24; Pesaro, Trieste e Brescia 18; Treviso 16; Reggio Emilia, Fortitudo Bologna e Cremona 14, Trento e Cantù 12, Varese 10.

TOP 5 SCORER DI GIORNATA: Punter 25, Tonut e Maye 24, Williams e Gaines 22