Sono passati 143 giorni dall’amaro epilogo dell’Europeo 2023, conclusosi col KO subito per mano di Montenegro. Questa sera alle ore 20, con diretta su RaiSport, la squadra ci coach Capobianco torna in campo a Vigevano per il primo incontro valevole per le Qualificazioni al Women’s EuroBasket 2025. Competizione cui l’Italbasket femminile è già qualificata in quanto Paese ospitante di uno dei gironi, ma la sfida alla Grecia è un impegno importante, non solo pensando al Ranking FIBA.
Italbasket femminile: le parole di coach Capobianco
Finalmente si va in campo, questa sarà la prima uscita del nuovo corso e la vogliamo onorare con una prestazione al massimo delle nostre potenzialità. La Grecia è sempre un avversario che merita il massimo rispetto: ha diverse giocatrici interessanti e in campo porta sempre un’energia speciale, un orgoglio riconoscibile in ogni occasione. Dobbiamo scendere in campo con la faccia giusta, leggere ma non superficiali, consapevoli che con soli tre giorni di allenamento non potremo essere perfetti e quindi la gestione dell’errore sarà fondamentale. Abbiamo accusato qualche problema fisico nel corso del raduno, ho chiesto alla ragazze un extra sforzo in termini di disponibilità e la risposta di tutte è stata quella che mi aspettavo.
Italia – Grecia: i precedenti
Sono quattordici i precedenti tra le due formazioni, con l’Italbasket femminile che ha colto dieci vittorie. L’ultimo precedente risale allo scorso 4 giugno quando, ad Atene, l?italia inflisse alla Grecia la peggior sconfitta negli scontri diretti (40-93). Tra le elleniche, allenate da coach Petros Prekas, vice di Giorgios Dikaioulukas a Schio, mancherà Maris Fasoula, fuori per tutta la stagione a causa di un infortunio al ginocchio.