Gianmarco Pozzecco, CT dell’Italbasket, ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello sport. Si è parlato del PreOlimpico e dell’infortunio di Simone Fontecchio.
Queste le sue parole:
“Soprattutto all’inizio del raduno, in concomitanza con la fine del campionato, sfrutteremo quest’occasione per aggiungere dei meritevoli ragazzi giovani al nostro gruppo. Ci saranno tanti nomi nuovi che inizieranno a far parte della famiglia Azzurra. Il mio compito è anche questo, non solo di allenare la squadra che affronta le varie competizioni, ma è mettere in piedi una famiglia. Ho avuto la fortuna di essere accompagnato da Gigi, come giocatore prima e come dirigente adesso, e con tutto lo staff abbiamo sempre sentito questa necessità di coinvolgere i ragazzini giovani e farli sentire parte della nostra famiglia, fargli sentire la considerazione che abbiamo di loro. A tutto ciò si aggiungeranno ovviamente i vari Nico Mannion e giocatori che hanno finito prima degli altri”.
Su “Fontecchio. Ci tengo a dirlo: Simone Fontecchio ha fatto di tutto per evitare l’operazione, ha fatto la terapia conservativa perché consapevole che se fosse finito sotto ai ferri avrebbe potuto saltare il Preolimpico. Questo ti fa capire il legame che hanno con la maglia Azzurra.
Simone ha fatto di tutto per partecipare al Preolimpico, nella consapevolezza che la terapia non avrebbe dato il risultato sperato al 100%. Non l’ha dato ed è dovuto ricorrere a sottoporsi ad un intervento. Per me è una parte estremamente importante però, mi prendo lo 0.2% di responsabilità perché evidentemente in questi ultimi anni la Nazionale ha regalato qualcosa anche ai giocatori stessi”.