Attualmente in possesso della scelta n. 7 al prossimo draft NBA 2020, la più alta dal 2010, il direttore generale dei Detroit Pistons Troy Weaver ha dichiarato che “la squadra vuole salire di livello”. Il principale obiettivo è LaMelo Ball, il cui mentore e manager, Jermain Jackson Sr., è un ex Pistons e nativo di Motown.
A ottobre Ball ha ospitato un camp gratuito presso l’ Oakland Fieldhouse di Rochester Hills, Michigan, per ragazzi tra gli 8 e i 13 anni. Weaver ha affermato che i Pistons hanno in programma un’intervista per conoscerlo.
“Sono sempre felice di sentire che i giocatori abbracciano la nostra organizzazione, la nostra città. Questo non passa mai inosservato. Conosco le persone che lo circondano. Il suo allenatore è originario di Detroit, quindi sono sicuro che è qui da un po’ di tempo per allenarsi” ha dichiarato Weaver giovedì. “È sempre positivo quando i giovani prospetti parlano bene della città e dell’organizzazione”.
Secondo Jonathan Givony di ESPN, Ball avrebbe già incontrato i Minnesota Timberwolves, che detengono la scelta numero uno. Il loro incontro è avvenuto nel sud della California con il presidente delle operazioni di basket dei Timberwolves, Gersson Rosas, e il capo allenatore Ryan Saunders.
ESPN ha indicato LaMelo Ball come il miglior prospetto in circolazione.