di Eugenio Petrillo
Si conclude la dodicesima giornata di Serie A. Un turno che ha visto Reggio Emilia come squadra riposante.
La giornata si è aperta con l’anticipo Brindisi-Pesaro. L’Happy Casa ha perso la partita (81-92) con Pesaro e la testa della classifica. Carlos Delfino e Justin Robinson sugli scudi rispettivamente con 24 e 19 punti.
Il big match di giornata va all’Olimpia Milano: battuta la Dinamo Sassari 102-86. L’Armani domina e lo fa con un super Gigi Datome e un super Michael Roll. Resa vana la prova da 23 punti di Jason Burnell.
È netto il successo della Virtus Bologna su Treviso al PalaVerde: 72-98 il punteggio finale. È spettacolare la prova di Milos Teodosic. Il serbo si è preso la squadra sulle spalle. Ormai alle spalle la settimana turbolenta del esonero e poi del richiamo di coach Djordjevic. Ora la testa è alla super classica con l’Olimpia Milano di domenica 27.
Ritrova il successo la Reyer Venezia e lo fa in casa contro Varese per 86-77.
La squadra di De Raffaele sta ritrovando il ritmo gara dopo i problemi legati al Covid. Varese in caduta libera, dopo il grande avvio di campionato.
Ritrova il sorriso anche la Fortitudo Bologna che in casa batte 85-71 la Vanoli Cremona. Pietro Aradori e Leonardo Totè: il primo ha chiuso con 26 punti, il secondo con 18+11 rimbalzi.
A Brescia serve un tempo supplementare per battere Cantù, ma l’importante per la Germani è essersi tolta dalle zone pericolose della classifica. Coach Maurizio Buscaglia ha fatto tre su tre. Vane la prove di James Woodard (28 punti) e Jaaziel Johnson (26).
Infine nel posticipo, Trieste ritrova la vittoria e lo fa per 92-82 contro Trento. Grandissimi Davide Alviti e Marcos Delia entrambi a quota 19. JaCorey Williams ci prova con 25 punti, ma non è sufficiente ai suoi per il successo finale.
I leader statistici:
Top scorer: James Woodard 28 punti, Pietro Aradori 26, Jaaziel Dante Johnson 26, JaCorey Williams 25, Carlos Delfino 24.
Classifica:
Milano 20, Brindisi 18, Virtus Bologna 14, Reggio Emilia 12, Trento 12, Pesaro 10, Sassari 10, Reyer Venezia 10, Brescia 10, Treviso 10, Cremona 8, Trieste 6, Cantù 6, Varese 6, Fortitudo Bologna 6.
Prossimo turno:
Reggio Emilia-Cantù
Sassari-Brescia
Pesaro-Trieste
Varese-Treviso
Virtus Bologna-Milano
Fortitudo Bologna-Reyer Venezia
Cremona-Brindisi