In foto Matilde Villa – Ciamillo/Castoria
di Francesco Castano
La nona giornata LBF è stata senza dubbio nel segno di Matilde Villa (MVP di giornata per noi di Basket Magazine). La giovanissima – la carta d’identità recita 2005 alla voce anno di nascita – sfodera una prestazione che ha del clamoroso: 36 punti, 8 rimbalzi, 4 assist e la vittoria del suo Costa Basket sulla Dinamo Sassari. Nelle altre partite spiccano le vittorie di Venezia, Schio e Bologna – sempre più terzetto di testa – e la vittoria di Empoli che raggiunge proprio il Costa Basket in quarta posizione. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio cos’è successo nella giornata.
SAN MARTINO LUPARI – SCHIO 56-76
Vittoria per Schio che chiude la pratica San Martino con qualche difficoltà. Le ospiti, favoritissime prima della palla a due, s’impongo ma scappando via solo nel terzo quarto contro una combattiva San Martino che non sfigura per 25’.
MVP: Natalie Achonwa, doppia-doppia da 18 punti e 12 rimbalzi per il pivot di Schio.
COSTA MASNAGA-SASSARI 76-57
Bella vittoria per il Costa Basket nel segno di Matilde Villa; la classe 2005 ha letteralmente dominato le sarde per tutti i 40’. Le padrone di casa sono scappate via già nel primo quarto ipotecando la vittoria già nel primo tempo (44-23).
MVP: Matilde Villa, 36 punti e 8 rimbalzi in 34’, approfondiremo la prestazione della classe 2005 nell’MVP di giornata che troverete infondo alle analisi dei match.
VIRTUS-BATTIPAGLIA 102-69
Vittoria senza probelmi per la Virtus Bologna di coach Serventi che si sbarazza del fanalino di coda Battipaglia con un super parziale nel terzo quarto (37-10). Le V Nere (8 vittorie e 1 sconfitta) si confermano al secondo posto, Battipaglia invece ancora alla ricerca della prima gioia stagionale.
MVP: Ana Begic, 19 punti e 14 rimbalzi per la lunga croata.
EMPOLI-VIGARANO 79-62
Bella vittoria per le toscane che allungano nel terzo quarto e si confermano una delle sorprese di questa stagione LBF. L’accoppiata Small-Mahtias combina per 38 punti, per gli ospiti 19 punti di Rossett.
MVP: Kamiah Small, 21 punti e 4 rimbalzi per l’esterno Usa.
VENEZIA-RAGUSA 92-65
Vittoria agile per Venezia che batte Ragusa (ferma quasi da un mese a causa covid) e continua il suo percorso da imbattuta. Grande prova balistica nel primo tempo per Venezia che chiude con 59 punti realizzati a fronte dei 43 subiti.
MVP: Gintare Petronyte, prestazione dominante del pivot lituano che chiude con 20 punti e 12 rimbalzi.
SESTO SAN GIOVANNI-CAMPOBASSO 89-73
Bella vittoria per Sesto che s’impone su Campobasso e agguanta così il sesto posto in classifica. Partita piuttosto combattuta per tre quarti (61-53 dopo 30’) con i padroni di casa che scappano via solo nel finale.
MVP: Jazmon Gwathmey, 23 punti per l’ala Usa.
MVP DI GIORNATA: Matilde Villa
Prestazione clamorosa per la classe 2005 del Costa Basket: 36 punti, 8 rimbalzi, 4 assist con 14 su 21 dal campo per 44 di valutazione, ma andiamo oltre le crude statistiche. La Villa sulla sua prestazione: “Da ieri il mio profilo Instagram è impazzito. Tanti complimenti fanno piacere ma io penso solo a divertirmi e fare il meglio possibile”, ha dichiarato all’Ansa. “E’ stata una serata in cui la palla entrava in continuazione. Il mio obiettivo? Adesso penso a giocare e basta, però nel mio futuro ci sarà sempre spazio per il basket, devo vedere come andrà avanti, sarebbe bello raggiungere grandi traguardi”. Il prossimo potrebbe essere la Nazionale, che di recente l’ha chiamata per le qualificazioni all’Europeo in Lettonia. “Mi ha fatto molto piacere però, purtroppo, non sono riuscita ad andare perché non avevo il passaporto…”.
La prestazione clamorosa della giovanissima non è passata inosservata anche sui media più “mainstream”; la Repubblica, la Gazzetta e altri quotidiani on line le hanno infatti dedicato spazio e articoli portando tanta visibilità alla nostra pallacanestro femminile. Sperando sia solo l’inizio di un percorso ancor più radioso per lei e per tutto il movimento femminile della pallacanestro italiana cogliamo l’occasione per fare un grosso in bocca al lupo a Matilde per il proseguio della sua carriera da professionista.
LA CLASSIFICA
VENEZIA 9-0
VIRTUS 8-1
SCHIO 7-1
COSTA MASNAGA 5-3
EMPOLI 5-4
SESTO SAN GIOVANNI 4-2
RAGUSA 3-2
CAMPOBASSO 3-5
SAN MARTINO 3-5
SASSARI 2-5
BRONI 2-5
LUCCA 1-5
VIGARANO 0-6
BATTIPAGLIA 0-8
PROSSIMO TURNO
SASSARI-EMPOLI
VIGARANO-VENEZIA
RAGUSA-COSTA MASNAGA
BRONI-VIRTUS
BATTIPAGLIA-LUCCA
CAMPOBASSO-SAN MARTINO
SCHIO-SESTO SAN GIOVANNI